La salute è il bene più prezioso dell’essere umano.
Il benessere fisico e mentale è un requisito fondamentale che tutti auspicano di raggiungere e mantenere nella propria vita.
Seguire corrette alimentazioni, svolgere attività fisica e osservare uno stile di vita regolare è indubbiamente il modo migliore per prendersi cura del proprio corpo.
Molto spesso però il corpo umano “parla” lanciando dei segnali attraverso sintomi di malessere o dolore che non sempre vengono presi in considerazione nella giusta misura.
Anzi in molti casi vengono addirittura sottovalutati o ignorati perché non riconosciuti o riconducibili a disfunzioni o patologie.
Molte volte si tratta di malesseri passeggeri ed innocui mentre altre volte sono delle vere e proprie spie di allarme a cui bisogna prestare attenzione.
Stanchezza, vista offuscata e sete eccessiva potrebbero essere un campanello di allarme che lancia l’organismo
Indice dei contenuti
Sensazione di stanchezza, fame, sete eccessiva, continua necessità di urinare potrebbero essere tutti sintomi riconducibili al diabete.
A volte però, solo dopo essersi sottoposti ad esami specifici i pazienti si accorgono di avere i valori della glicemia superiori alla norma.
Spesso infatti la iperglicemia non da alcun segnale della sua presenza, dove i sintomi tenderanno a comparire solo quando la malattia è presente già da tempo nell’organismo.
Il diabete non è di facile individuazione, proprio per il fatto che i sintomi non sono sempre evidenti ma quando compaiono è opportuno non ignorarli ma rivolgersi al proprio medico di famiglia. In modo particolare se si avverte un formicolio a mani e piedi, la vista è offuscata e la pelle risulta secca e disidratata.
Inoltre l’eccesso di glucosio nel sangue fa aumentare eccessivamente il bisogno di urinare specialmente durante le ore notturne. Diuresi che procurando una disidratazione indurrà un continua sensazione di sete.
Stanchezza, vista offuscata e sete eccessiva potrebbero essere un campanello di allarme e tutti sintomi da riconoscere per poter intervenire tempestiva sul suo sviluppo.