Stanchezza, sonnolenza e dolori muscolari potrebbero avvisare che c’è una carenza di questa vitamina e che si deve correre ai ripari

stress

Capita sempre più spesso oggigiorno che più persone siano soggette ad eccessivo stress, ritmi frenetici, cambi di abitudine e che manifestino problemi come stanchezza fisica e mentale, capogiri, mal di testa ricorrenti, nonché dolori muscolari e sonnolenza anche nelle ore diurne.

Infatti, spesso durante la giornata ci sentiamo affaticati e abbiamo difficoltà a svolgere le attività quotidiane. A volte capita di avere dei veri e propri problemi di concentrazione tanto da non ricordarci le cose. In alcuni casi addirittura fatichiamo a reggerci in piedi e a mantenere le palpebre aperte.

Questi sintomi spesso sono legati tra loro e dipendono da cause concatenanti.

Ad esempio la stanchezza cronica, la difficoltà di concentrazione e di memoria potrebbero dipendere da una carenza di sonno e da un’alimentazione sregolata. Infatti anche la qualità e la quantità dei cibi che introduciamo influisce su questi fattori.

Stanchezza, sonnolenza e dolori muscolari potrebbero avvisare che c’è una carenza di questa vitamina e che si deve correre ai ripari

Tuttavia molti di questi sintomi possono essere collegati anche ad una mancanza di vitamine e micronutrienti. Ad esempio formicolio a mani e piedi, mancanza di fiato e perdita di memoria potrebbero indicare una mancanza di vitamina B12.

L’acido ascorbico

La vitamina C anche conosciuta come acido ascorbico, è una vitamina di tipo idrosolubile pertanto deve essere assunta tramite l’alimentazione.

La sua funzione principale sarebbe quella di partecipare alle reazioni metaboliche come la biosintesi di ormoni e collagene.

Avrebbe dei forti poteri antiossidanti e aiuterebbe ad innalzare le difese immunitarie dell’organismo. Oltre che a mantenere le ossa i denti e i vasi sanguigni in buona salute.

La carenza di vitamina C potrebbe altresì generare nei casi più gravi sintomi quali sanguinamento delle gengive, dolori muscolari ed emorragie.

La quantità giornaliera da assumere sarebbe di circa 70 mg. È inoltre sconsigliato un abuso di vitamina C, che potrebbe causare la comparsa di altre problematiche come nausea, diarrea, vertigini e vampate di calore.

Delle buone fonti di vitamina C sono riscontrabili negli alimenti come ad esempio kiwi, rucola, peperoni e agrumi.

In più consumare alimenti ricchi di vitamina C favorisce l’assorbimento di un minerale importante. Infatti ecco alcuni trucchetti che potrebbero aiutarci ad assorbirlo meglio.

Quindi stanchezza, sonnolenza e dolori muscolari potrebbero avvisare che c’è una importante carenza di vitamina C.

Approfondimento

La mancanza di queste vitamine potrebbe causare la perdita dei capelli, ecco come prevenirne la caduta con questi preziosi alimenti

Consigliati per te