Stanchezza, sonno disturbato e malessere generale potrebbero segnalare la carenza di questo elemento nella nostra alimentazione

stanchezza

Ultimamente ci sentiamo tutti perennemente stanchi, con poca voglia di portare a termine gli impegni. È come se il fisico non riuscisse a stare al passo con la nostra solita routine e questo potrebbe farci sentire spossati e deboli.

La prima cosa a cui siamo soliti pensare è che questi sintomi derivino dal caldo. Le alte temperature del periodo certamente non aiutano e ci fanno avvertire una stanchezza maggiore rispetto alla norma.

Il caldo, infatti, stimolerebbe una sudorazione importante e sarebbe proprio attraverso quest’ultima che noi perderemmo minerali importanti. Tutto ciò aumenterebbe il rischio di disidratazione, per cui poi ci sentiremmo stanchi e spossati.

Questa sarebbe la motivazione più logica e immediata che potrebbe giustificare la nostra stanchezza, ma potrebbe non essere l’unica. A volte, infatti, questo senso di debolezza e malessere generale deriverebbe da una causa più profonda, che avrebbe a che fare con la nostra alimentazione.

Il pericolo in agguato

Attraverso l’alimentazione, infatti, assumiamo nutrienti, vitamine e minerali che, naturalmente, non riusciremmo a produrre. Se la nostra dieta è sbilanciata, rischiamo di perderci per strada elementi utili, la cui assenza potrebbe provocarci alcuni problemi.

Stanchezza, sonno disturbato e malessere generale potrebbero segnalare la carenza di questo elemento nella nostra alimentazione

Il magnesio è uno dei minerali principali del nostro organismo. Parteciperebbe a tantissime reazioni delle cellule, migliorerebbe il sonno, ridurrebbe le tensioni muscolari e lo stress e influirebbe sulla produzione di energia.

Oltretutto, inciderebbe positivamente anche sulla glicemia e sulla pressione sanguigna. Se, però, avessimo carenza di questo minerale, potremmo avvertire dei segnali dal nostro fisico. Stanchezza, sonno disturbato e malessere generale potrebbero essere tra i primi sintomi, accompagnati spesso anche da inappetenza, debolezza e disturbi dell’umore.

Quali alimenti dobbiamo mangiare per assumere magnesio

Se, quindi, il nostro medico, tramite delle analisi, scoprisse questa carenza, potrebbe consigliarci di integrare alcuni cibi nella nostra dieta.

Humanitas suggerisce che potremmo trovare il magnesio soprattutto nei cereali poco raffinati, come pasta e pane integrali. Oltretutto, non dimentichiamo che i cereali integrali farebbero parte degli alimenti buoni anche per combattere la stitichezza in modo naturale.

Inoltre, anche i legumi sarebbero un fonte di magnesio, così come la frutta secca e alcune verdure, ad esempio spinaci e carciofi. Anche i broccoli e i cavolfiori sarebbero delle ottime verdure da consumare per assumere magnesio.

Lettura consigliata

Per liberare le arterie dai depositi di grasso e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari dovremmo provare questo alimento sottovalutato

Consigliati per te