Fra i tanti segreti per preparare risotti eccezionalmente cremosi e gustosi c’è sempre una buona mantecatura. C’è chi utilizza il burro, chi sceglie di usare il pomodoro e chi sfrutta anche il potere dell’acqua di cottura. Tostare il riso in padella e sfumarlo con il vino bianco sono altre 2 azioni importanti.
Tra i tanti segreti del risotto c’è pure quello di aggiungere il limone per rimediare quando è troppo salato. Se d’inverno i funghi o lo zafferano, poi, sono tra gli ingredienti prediletti per preparare ottimi risotti, l’estate vuole ingredienti freschi e cotture veloci.
Le melanzane, ad esempio, si prestano nella preparazione di risotti cremosi, ma parmigiana e pasta alla norma non sono gli unici modi di usarle. Insieme a pomodoro e pochi altri ingredienti, possiamo preparare un primo piatto davvero unico ed eccezionale.
Gli ingredienti per la preparazione di 4 porzioni
- 360 grammi di riso carnaroli;
- 300 grammi di melanzane;
- 300 grammi di passata di pomodoro;
- una cipolla;
- un aglio;
- 100 millilitri di vino bianco;
- brodo vegetale q.b.;
- qualche foglia di basilico;
- olio d’oliva q.b.;
- sale e pepe q.b.
I primi passaggi della preparazione
Indice dei contenuti
Bisognerà iniziare tagliando le melanzane a dadini e salandole. Dopo aver posizionato sopra un peso, occorrerà attendere una quarantina di minuti. Questo gesto servirà a rendere il risotto squisito quanto parmigiana e pasta alla norma, perché ne eliminerà il sapone amarognolo.
A questo punto, procedere tagliando la cipolla e l’aglio e rosolarli in padella con qualche cucchiaio d’olio. Aggiungere anche le melanzane spurgate del liquido di vegetazione. Lasciar cuocere altri 5 minuti all’incirca, sfumare con il vino bianco e attendere che evapori tutto l’alcol.
Aggiungere agli ingredienti anche la salsa di pomodoro, le foglie di basilico, sale e pepe e cuocere per un quarto d’ora. Se il sugo dovesse diventare troppo ristretto, basterà aggiungere qualche mestolo di brodo.
Squisito quanto parmigiana e pasta alla norma, il risotto diventa eccezionale e veloce se usiamo così melanzane e pomodoro
Questo è il momento di posizionare il riso in una casseruola con i bordi alti e capiente. Si può scegliere di tostare il riso con burro e sfumare con il vino bianco.
In questo caso, però, è consigliabile sfumare direttamente con il brodo e portare a cottura completa per 15 minuti circa. Aggiungere anche il condimento di melanzane e salsa di pomodoro preparato.
Un ultimo consiglio è di attendere 2 o 3 minuti di riposo prima di gustarlo.
Approfondimento