D’estate siamo soliti mangiare piatti freschi e veloci. Generalmente, con il caldo siamo orientati sulle insalate di riso. In un nostro articolo precedente, ne consigliamo una gustosissima e particolare versione. Oggi, però, la Redazione vuole proporre ai suoi Lettori una speciale versione fresca ed estiva delle classiche lasagne.
Squisita e cremosa questa fresca lasagna estiva è il piatto che stavamo aspettando. Questo piatto ci stupirà con tutta la sua bontà e i suoi particolari sapori ci conquisteranno.
Ingredienti
- 500 gr. di lasagne;
- 1 kg di ricotta;
- 300 gr. di mozzarella;
- 400 gr. di salmone affumicato;
- 400 ml. di panna;
- 300 gr. di zucchine;
- 300 gr. di piselli;
- 100 gr. di formaggio grattugiato;
- 2 cipollotti;
- olio q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Squisita e cremosa questa fresca lasagna estiva è il piatto che stavamo aspettando
Indice dei contenuti
Per preparare quest’irresistibile lasagna estiva, dobbiamo pulire il cipollotto, lavarlo e tagliarlo finemente. Mettiamolo, quindi, in una padella con un filo d’olio e facciamolo rosolare.
Nel frattempo, laviamo e tagliamo a cubetti le zucchine. Dopo qualche minuto, aggiungiamole ai cipollotti, insieme ai piselli, e facciamoli cuocere per circa 20 minuti con un coperchio. Una volta pronte, saliamo e lasciamo raffreddare il condimento.
Tagliamo la mozzarella a cubetti e mettiamola in un recipiente. Uniamo ad essa la ricotta, la panna e, inoltre, due terzi del formaggio grattugiato. Saliamo, pepiamo e mescoliamo tutto per bene.
Sbollentiamo le lasagne per 3 minuti in acqua salata e, dopo averlo fatto, iniziamo a comporre la nostra lasagna. Mettiamo sulla base di una pirofila un mestolo del mix di ricotta e panna. Uniamo, poi, il resto al condimento di piselli e zucchine e mescoliamo per bene.
A questo punto, mettiamo il primo strato di lasagne, salmone affumicato e ricopriamolo con la farcitura. Ripetiamo la procedura finché non avremo terminato gli ingredienti. Terminiamo con un ultimo mestolo di farcitura ed una spolverata di formaggio grattugiato.
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi ventilato e facciamo cuocere la nostra lasagna per 20 minuti. Serviamola tiepida per godere appieno di tutti i sapori e i profumi di questo piatto fantastico.