Secondo un noto proverbio, “Chi bello vuole apparire un poco ha da soffrire” e questa frase include diverse sfumature di significato. Di sicuro non manca il riferimento ad alcune operazioni dolorose, per così dire, come la ceretta o i trattamenti a mani e sopracciglia.
Eliminare pellicine e peli superflui non sono certo attività rilassanti, per quanto delicatamente possano essere svolte.
Ma potremmo forse individuare anche un significato più profondo, quasi psicologico, rispetto al proverbio in oggetto.
Pensiamo ad esempio a quanto tempo spesso richieda una buona sessione di make-up volta a coprire perfettamente occhiaie o altre imperfezioni del volto.
Senza poi dimenticare quello che è insieme l’incubo e il sogno di una donna: il parrucchiere.
C’è chi non vede l’ora di andare al consueto appuntamento per coprire i capelli bianchi e chi invece teme non poco le forbici dell’hair stylist.
Come dar torto a questa insicurezza? Un taglio o un colore sbagliato potrebbero compromettere la nostra bellezza, nascondendola anziché valorizzarla.
Un’opzione versatile
Indice dei contenuti
Tuttavia, esistono per fortuna alcuni tagli adatti a diverse tipologie di viso, incarnati e colorazioni della chioma.
Tra questi, spicca in particolar modo il mixie: sposa dolcemente viso ovale, squadrato e a triangolo e dà risalto anche al sale e pepe.
Si tratta di un taglio medio che si presenta con un meraviglioso compromesso tra i più famosi pixie cut e mullet, ma è ancora più armonioso.
Si basa su un sapiente gioco di scalature per cui i capelli sono più corti nella zona alta del capo e più lunghi sulla nuca.
Peraltro si tratta di uno styling dalla manutenzione davvero irrisoria, che promette di non lasciarci più spettinate o disordinate.
È bene comunque ricordare che ci sono alcuni semplici prodotti che potrebbero agevolarci proprio nella cura del nuovo taglio, come spray al sale e mousse.
Naturalmente, chi ha i capelli per natura voluminosi è avvantaggiato, ma anche chi dovesse presentare capelli fini non deve preoccuparsi.
Sarebbe infatti sufficiente applicare della polvere volumizzante o dello shampoo secco sulle radici e il gioco è fatto.
Sposa dolcemente viso ovale, squadrato e a triangolo questo taglio medio perfetto anche su capelli bianchi o grigi
La scalatura che caratterizza il taglio si presta ad addolcire qualsiasi forma di ovale del viso, donando freschezza e personalità, anche con capelli ormai bianchi.
È un taglio grintoso sia in versione ondulata che liscia e risulterebbe notevolmente impreziosito anche da un semplicissimo make-up nude.
Lettura consigliata