Splendidi giardini e terrazzi meravigliosi con la straordinaria orchidea che può essere coltivata anche all’aperto 

orchidea

Le orchidee sono dei fiori di estrema bellezza, colorati ed eleganti, dal fascino intramontabile che possono essere un piacevole regalo da fare o da ricevere in qualsiasi occasione. Sono piante che donano un tocco di bellezza e di stile ai vari ambienti domestici. Dai mille colori sgargianti e delicati le orchidee non passano inosservate, sono piante decorative dal portamento elegante, che se curate nel modo più appropriato riservano grandi soddisfazioni.

La maggior parte delle orchidee sono originarie delle zone tropicali del sud e centro America oltre che dell’Asia. Solo una minima parte riesce a crescere spontaneamente nelle zone temperate e fredde, adattandosi in quegli ambienti che non presentano variazioni climatiche drastiche.

Generalmente la maggior parte delle orchidee viene coltivata in casa, nei vari spazi domestici. Ma esistono alcune specie che prediligono ambienti decisamente esterni.

Splendidi giardini e terrazzi meravigliosi con la straordinaria orchidea che può essere coltivata anche all’aperto

Le magnifiche orchidee che possono fiorire senza grandi problemi su terrazzi e giardini sono le cypripendium o meglio conosciute come le scarpette di Venere.

Nome che deriva dalla particolare forma del fiore, molto simile ad una scarpetta.

Varianti che ben si adattano alla coltivazione diretta nella terra dei giardini ma anche in vaso.

Sono orchidee caratterizzate dalla bellezza e dalla grande varietà dei loro colori.

Questa pianta deve essere coltivata in un terreno sabbioso e argilloso, teme il sole diretto, quindi sarebbe preferibile piantarla in zone semiombreggiate. È necessario però garantirle i tiepidi  raggi solari delle prime ore del mattino, dai quali ne trae grande giovamento.

La scarpetta di Venere non teme le basse temperature, in quanto in inverno viene protetta dalla fase dormiente che la caratterizza proprio durante i periodi invernali.

Il cypripendium deve essere trapiantato in autunno durante il periodo di dormienza o in primavera, cercando di posizionarla allo stesso livello del terreno circostante, ne troppo sotto ne troppo sopra.

Si può anche decidere di coltivarla in vaso prestando la giusta attenzione nella scelta del terreno. Consigliabile quello composto da torba o terriccio universale evitando assolutamente i temibil ristagni di acqua.

Le innaffiature dovranno essere costanti e regolari, una volta a settimana durante il periodo invernale, ogni due giorni durante quello estivo. In più bisogna assicurare alla pianta continue nebulizzazioni, garantendole un ambiente umido.

Splendidi giardini e terrazzi meravigliosi con la straordinaria orchidea che può essere coltivata anche all’aperto, in grado di regalare grandissime soddisfazioni. Una bellissima orchidea da avere assolutamente!

Approfondimento

Giardini e prati perfetti

Consigliati per te