Sempre più persone si stanno mobilitando per organizzare le proprie vacanze estive, soprattutto all’insegna del relax. Per questo le località balneari sono l’ideale, anche se nel nostro paese sono generalmente troppo affollate.
Spesso non è necessario andare lontano per trovare ciò che stiamo cercando in una vacanza, tanto che a volte bastano 2 ore di auto per visitare un Paese meraviglioso. Se, però, vogliamo prendere l’aereo, in poche ore possiamo avere tutto ciò che desideriamo. Una vacanza culturale? Oppure stiamo cercando la vita notturna? Sport? Buona cucina? Tutto questo è a portata di mano se scegliamo la destinazione giusta.
Fuori dalle rotte turistiche
Indice dei contenuti
Negli ultimi anni un Paese europeo è diventato molto popolare fra i turisti, dati i suoi prezzi concorrenziali e ambienti “instagrammabili”. Si tratta del Portogallo, in particolare delle città di Porto e Lisbona. Avremo visto online foto delle loro meravigliose chiese coperte di azulejos e i caratteristici tram che percorrono le alture di entrambe le città.
Recentemente sempre più persone visitano anche la regione meridionale dell’Algarve, date le sue numerose spiagge dal fascino mozzafiato. C’è, però, ancora una regione che rimane perlopiù inesplorata dalla maggior parte dei turisti, l’Alentejo.
Splendidi borghi sulla costa e spiagge paradisiache ci aspettano in questo Paese a un passo dall’Italia
L’Alentejo è una regione storica a Sud del Portogallo, sopra l’Algarve, confinante con Lisbona a Nord. Questa parte del Portogallo presenta una grande varietà di paesaggi che richiedono una vacanza lenta, possibilmente in auto. I più sportivi, invece, la percorrono a piedi seguendo la Rota Vicentina.
L’Alentejo è caratterizzato da splendidi borghi sulla costa e nell’interno, spesso bianchi e d’influenza araba, ma non mancano anche menhir e siti romani.
Tra i più belli ci sono Castelo de Vide, Evora e Monsaraz. Il primo è un borgo medievale di sicuro fascino, mentre il secondo è addirittura Patrimonio dell’Umanità Unesco. Monsaraz, invece, sembra uscito direttamente da una favola della buonanotte, con le sue casette bianche in cima ad un’altura che si affaccia sul Lago de Alqueva. La lista dei borghi che vale la pena visitare in questa regione continua, come Campo Maior, Carrasqueira e Moura.
Per quanto riguarda le spiagge, avremo l’imbarazzo della scelta, vista la presenza di lingue di sabbia kilometriche. Possiamo visitare quelle fluviali Odeceixe e das Furnas, ma anche Carvalhal, Almogarve e Samoqueira. In questa zona, però, è meglio tenersi informati sulle maree, che possono far momentaneamente scomparire intere spiagge.
Lettura consigliata
In Giappone queste nostre semplici abitudini sembrano strane e da maleducati