Ormai è lo strumento più utilizzato da tutti i cittadini nel loro rapporto con le Pubbliche Amministrazioni. Si parla naturalmente dello SPID, acronimo di Sistema pubblico di identità digitale. Lo SPID è lo strumento universale che permette l’accesso a numerosi servizi delle Pubbliche Amministrazioni, dall’INPS all’Agenzia delle Entrate e fino all’Anagrafe della popolazione residente. Recuperare un estratto conto dei contributi versati, oppure chiedere la NASPI, il reddito di cittadinanza, la pensione. E ancora, fissare un appuntamento con gli uffici pubblici, oppure verificare eventuali cartelle esattoriali o chiedere sanatorie, condoni e rottamazioni delle cartelle. Come è evidente, sono realmente tante le cose che si possono fare con lo SPID. Per richiederlo bisogna scegliere il provider dei servizi digitali tra i tanti disponibili. Tutti a pagamento o quasi però, compreso quello di Poste Italiane, che inizialmente era gratuito.
Novità dalla Versilia, SPID gratis per i cittadini
Indice dei contenuti
Richiedere, ottenere e utilizzare lo SPID è semplice per chi ha dimestichezza con PC, connessioni internet, applicazioni e così via. Meno lo è per anziani, disabili e soggetti fragili. Eppure lo SPID serve anche a loro. E ci sono alcune amministrazioni locali che si adoperano per dare pari possibilità. Favorire l’accesso allo SPID anche a chi non è capace o non ha le possibilità. In provincia di Lucca, in Versilia, l’amministrazione comunale di Massarosa (piccolo centro di poco più di 20.000 abitanti) ha attivato un servizio che potrebbe fare proseliti ed essere copiato anche in altri posti. SPID gratuito e facile per i cittadini di questo Comune che fino ad oggi non lo hanno mai avuto.
SPID gratuito e facile per i cittadini che hanno difficoltà nella richiesta
Un servizio che permette il rilascio gratuito dello SPID ai propri concittadini. L’ufficio stato civile del Comune di Massarosa ha dedicato un giorno a settimana per consentire ai cittadini di ottenere lo SPID in maniera assolutamente gratuita e accompagnati nella richiesta da parte di personale qualificato. Ogni mercoledì pomeriggio previo appuntamento i cittadini possono essere agevolati nelle richieste.
Anche alle poste da novembre 2021 tutto a pagamento
Non sono poche le amministrazioni che hanno introdotto questo genere di iniziativa per favorire i cittadini sia dal punto di vista economico che dal punto di vista della richiesta vera e propria. Infatti ciò che fino a pochi mesi fa era gratuito anche da Poste Italiane, adesso è diventato a pagamento. Per gli utenti che hanno recuperato lo SPID tramite Poste Italiane, dallo scorso novembre infatti è stato introdotto un pagamento di 12 euro. Le altre alternative gratuite sono tutte complicate tra riconoscimento via webcam e procedure telematiche non certo facili per chi non ha facilità o possibilità di utilizzo degli strumenti informatici.
Lettura consigliata
ISEE precompilato ancora più facile con lo SPID dei familiari