Spiagge bellissime in questa città sul mare dove andare in vacanza a settembre

avola

La fine di agosto coincide spesso con il termine delle vacanze per moltissimi italiani. Gli ultimi scampoli di mare saranno presto un ricordo, prima del nostalgico rientro in città. Non tutti, però, potrebbero pensarla allo stesso modo.

I più furbi e chi può permetterselo organizzano le proprie ferie a settembre. In questo mese, infatti, i prezzi degli alloggi sono inferiori rispetto ad agosto. Senza contare che la maggior parte dei turisti ha ormai levato le tende e non invade più le spiagge.

Le temperature, poi, iniziano a calare e per questo il relax sotto l’ombrellone potrebbe farsi decisamente più piacevole. Se cerchiamo una meta che sappia sorprenderci e farci passare attimi d’oro, potremmo optare per la Sicilia.

Qui, oltre ai parchi naturali per gli amanti del trekking, ci sono luoghi incantevoli sulla costa che bisognerebbe visitare. Uno di questi è una città profumato e dall’aspetto antico, che saprà intrattenere con le sue bellezze e la buona cucina.

Una delle zone di mare più belle in Sicilia

A settembre la Sicilia è uno splendore, per le temperature ancora piacevoli e i paesaggi che si tingono del colore del tramonto. Una meta che vale la pena di annotare è Avola. Immersa nella provincia di Siracusa sorge sulle coste del Mar Ionio, affacciata sul Golfo di Noto.

Il centro storico è una meraviglia che catturerà lo sguardo dal primo istante. Per non parlare delle sue spiagge, perle senza paragoni in cui prendere la tintarella prima della fine dell’estate.

Spiagge bellissime in questa città sul mare dove andare in vacanza a settembre

Avola è la patria del Barocco, ma anche del vino e dei mandorli. Appena arrivati sarà impossibile non restare colpiti dal colore bianchissimo degli edifici eretti all’interno della pianta esagonale della città. Dirigendosi verso il centro, ci si potrà imbattere in perle artistiche come la Fontana dei Tre Leoni e la Chiesa della Santissima Annunziata. Di grande impatto è anche Piazza Umberto I, grande espressione dell’architettura siciliana.

Oltre alle meraviglie culturali, ciò che non manca ad Avola sono i litorali dove cercare relax. Tra i più belli ci sono quelli a Nord. Spiaggia di Contrada Gallina e della Pineta del Gelsomineto sono pervase da un’atmosfera magica. Così come quella della Loggia, più in là, perfetta per chi ama la sabbia.

Anche il turista meno attento ai dettagli si accorgerà che ci sono spiagge bellissime in questa città sul mare. Una vera chicca da raggiungere da soli o con la famiglia.

Lettura consigliata

5 spiagge di sabbia bellissime in Liguria dove andare coi bambini

Consigliati per te