La cernia è un pesce dalla carne molto saporita ma viene cucinato poco nella cucina italiana.
Questi spettacolari fusilli ai fagiolini e cernia sono il modo ideale per cucinare questo pesce nutriente e ricco di vitamine. L’accostamento con i fagiolini lo rendono infatti un primo molto gustoso e particolare.
La pasta può essere sostituita con una pasta gluten free nel caso si voglia preparare un piatto adatto anche per i celiaci.
Attenzione, tuttavia, ai filetti di cernia: dovranno essere senza spine per la lavorazione in questa ricetta, quindi si consiglia di prendere il pesce già pulito dalla pescheria, se non si vuole o non si sa come fare da soli.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 380 gr di fusilli;
- 200 gr di filetti di cernia;
- 200 gr di fagiolini;
- 150 gr di passata di pomodoro;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 ciuffo di maggiorana;
- 100 ml di brodo vegetale;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- olio d’oliva;
- sale qb.
Spettacolari fusilli ai fagiolini e cernia
Iniziamo con il prendere i filetti di cernia, tagliarli a cubetti e metterli da parte. Dopodiché, prendere una padella, aggiungervi qualche cucchiaio di brodo vegetale e tuffarvi la cernia per farla cuocere.
Ora prendiamo ancora un’altra padella e riscaldiamoci la passata di pomodoro. Aggiungiamo un filo d’olio, il prezzemolo a foglioline, la maggiorana e un cucchiaino di zucchero per togliere l’acidità.
Puliamo a questo punto i fagiolini, privandoli delle estremità, e tagliamoli a pezzetti non più grandi di 2-3 cm al massimo. Portiamo a ebollizione una pentola d’acqua salata e poi buttiamoci dentro sia la pasta che i fagiolini. Teniamo bene il conto dei minuti di cottura della pasta con un timer per evitare di farla scuocere. Ci servirà ben al dente.
Quando sarà pronto, scolare prima i fagiolini con l’aiuto di una schiumarola e poi la pasta con l’aiuto dello scolapasta. Far saltare i fagiolini nel sughetto che avevamo messo da parte e mescolare il tutto per amalgamare bene la salsa.
Unire quindi la pasta e la salsa e aggiungervi infine i pezzetti di cernia. Impiattare in un piatto fondo la pasta e servire ben calda.