Chissà quante volte tra le corsie del supermercato siamo passati indifferenti davanti a questo pesce in scatola, rivolgendo la nostra attenzione invece al tonno. Ebbene, non tutti sanno quanto invece sia nutriente e importante per la nostra alimentazione questo pesce. Infatti, spesso lo snobbiamo ma in realtà è un ottimo pesce in scatola da acquistare al supermercato per le eccezionali qualità nutritive . Stiamo parlando dello sgombro.
Quest’oggi, gli esperti di ProiezionidiBorsa illustrano le qualità nutritive di questo gustoso ed economico pesce azzurro, spesso sottovalutato. Così come nell’articolo “Pochi lo comprano ma è questo il pesce senza spine ideale contro i disturbi tiroidei e per un’alimentazione con poche calorie”. Lo sgombro, come tutti i pesci azzurri, è ricco di omega 3, di proteine, di vitamine e da sali minerali. Lo sgombro in scatola, inoltre, è ottimo perché conserva i principi nutritivi di quando è fresco e, per di più, è privato di tutte le lische.
Spesso lo snobbiamo ma in realtà è un ottimo pesce in scatola da acquistare al supermercato per le eccezionali qualità nutritive
Indice dei contenuti
I consulenti spesso hanno illustrato quanto sia importante inserire nei regimi alimentari pesce e molluschi. Come nell’articolo “È sorprendente ma è questo il gustoso mollusco ideale per contenere la glicemia e il colesterolo cattivo che spesso viene snobbato”. Al supermercato, lo sgombro si può trovare all’olio d’oliva, grigliato con le olive, al naturale. Qual è il migliore? Quello sott’olio, in quanto è ideale per tutta la famiglia compresi i più piccoli.
Infatti, si inserisce perfettamente in una dieta equilibrata per i piccoli. Ciò perché nei grassi insaturi c’è una forte componente di 2 molecole dette EPA e DHA. Responsabili dello sviluppo del sistema nervoso e oculare nei bambini. Inoltre, queste stesse molecole regolano trigliceridi e pressione arteriosa nel sangue. È ottimo, poi, per chi segue diete dimagranti, grazie alle proteine in esso contenute che danno un effetto saziante. Inserire lo sgombro in scatola, dunque, nella propria dieta è davvero un toccasana.