Molti di noi quando fanno la spesa tendono a comprare sempre le stesse cose. Soprattutto quando parliamo di carne. E così pollo, tacchino, maiale e manzo diventano spesso le uniche fonti di proteine animali della nostra dieta. Ma è arrivato il momento di allargare le vedute e di scoprire altri alimenti straordinari. Solo pochi giorni fa abbiamo parlato di questa carne che pochissimi conoscono ricchissima di omega 3. Oggi ci concentreremo su un altro prodotto che tendiamo colpevolmente a ignorare. Spesso la snobbiamo ma questa carne magrissima è un concentrato di minerali fondamentali per la salute. È il momento di capire di cosa si tratta e di come cucinarla. Probabilmente ci sorprenderemo scoprendo che ogni giorno ce la troviamo davanti agli occhi.
Spesso la snobbiamo ma questa carne magrissima è un concentrato di minerali fondamentali per la salute
Indice dei contenuti
La carne di cui analizzeremo le straordinarie proprietà è la comunissima carne di capra. La possiamo trovare tranquillamente in ogni supermercato o presso il macellaio di fiducia, e probabilmente dovremmo iniziare a inserirla nella dieta.
La carne di capra è magrissima. 100 grammi apportano circa 109 calorie.
Ma non è solo il basso profilo lipidico a rendere straordinario questo alimento. Nella carne di capra sono presenti grandi quantità di ferro, zinco e potassio. Il primo è fondamentale per l’ossigenazione dei tessuti. Il secondo garantisce la crescita equilibrata dell’organismo. Il terzo è un ottimo alleato del cervello e dell’apparato cardiovascolare.
Da non sottovalutare anche l’apporto di vitamine. La capra contiene vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3 e acido folico.
Come cucinarla
La carne di capra è particolarmente apprezzata in cucina per la sua versatilità. Possiamo mangiarla arrosto o preparare un gustosissimo stufato. Oppure possiamo semplicemente cuocerla al forno su un letto di patate.
In alternativa possiamo sfruttare la magrezza di questa carne per sughi e ragù decisamente più leggeri di quelli a cui siamo abituati.
Se amiamo le tradizioni locali il nostro consiglio è quello di provare la famosa capra alla neretese. È una ricetta tipica dell’Abruzzo ed è facilissima da preparare. Ci basterà cuocere la capra in un sugo a base di cipolla, olio e chiodi di garofano. A metà cottura aggiungeremo anche dei pomodorini e una volta pronta dovremo condirla con dei peperoni “corno di capra” fritti in precedenza.
Approfondimento
Pochissimi conoscono questa carne italiana ma è povera di grassi e perfetta per la dieta