Se vuoi mangiare bene e spendere poco, ecco alcune ricette che sicuramente potranno aiutarti.
Mangiare bene non deve necessariamente significare spendere una fortuna. Con un po’ di creatività e ingredienti economici, è possibile preparare deliziose ricette che soddisfano il palato senza svuotare il portafoglio. Ecco tre ricette economiche che puoi preparare con meno di 5 euro.
Iniziamo con una semplice ma deliziosa pasta al pesto con pomodorini
Indice dei contenuti
La prima ricetta che possiamo vedere è la pasta al pesto con pomodorini. Per prepararla, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
200g di pasta (spaghetti o penne);
50g di pomodori secchi sott’olio;
1 spicchio d’aglio;
30g di mandorle o noci;
2 cucchiai di olio d’oliva;
Sale e pepe a piacere;
Formaggio grattugiato (opzionale).
Per prima cosa, cuoci la pasta in acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Nel frattempo, in una padella, scaldare l’olio d’oliva e rosolare l’aglio tritato. Aggiungi i pomodori secchi tagliati a pezzetti e le mandorle (o noci) tritate. Cuoci per alcuni minuti finché i pomodori diventano morbidi e le mandorle iniziano a dorarsi. Scola la pasta al dente e uniscila al condimento. Mescola bene. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Se lo desideri, puoi aggiungere del formaggio grattugiato sopra la pasta prima di servire.
Passiamo a un’altra deliziosa ricetta economica che è la zuppa di lenticchie
La seconda ricetta da preparare è la zuppa di lenticchie. Procurati:
200g di lenticchie secche;
1 cipolla;
2 carote;
2 patate;
1 spicchio d’aglio;
1 litro di brodo vegetale (dado o fatto in casa);
Olio d’oliva;
Sale e pepe a piacere.
Inizia lavando e sciacquando bene le lenticchie secche. In una pentola, scalda un po’ di olio d’oliva e rosola la cipolla, le carote e le patate tagliate a cubetti fini insieme all’aglio tritato.
Aggiungi le lenticchie e il brodo vegetale. Lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 30-40 minuti, finché le lenticchie sono morbide. Schiaccia alcune lenticchie con un cucchiaio di legno per addensare la zuppa. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Puoi servire con una spruzzata di olio d’oliva extra sopra.
Spenderai meno di 5 euro a pasto con queste 3 ricette: vediamo l’ultima
Infine, c’è la frittata di patate e cipolle. Per prepararla, ti serviranno:
2 patate medie;
1 cipolla;
4 uova;
Sale e pepe a piacere;
Olio d’oliva.
Sbuccia e affetta le patate e la cipolla finemente. In una padella antiaderente, scaldare un po’ d’olio d’oliva e cuocere le patate e la cipolla a fuoco medio-basso finché diventano tenere e leggermente dorati. In una ciotola, sbatti le uova con sale e pepe. Versa le uova sbattute sopra le patate e la cipolla in padella.
Cuoci a fuoco medio-basso finché la frittata si rapprende e diventa dorata sotto. Gira la frittata con l’aiuto di un piatto o un coperchio e cuocere dall’altro lato. Taglia a spicchi e servi.
Ora sai che spenderai meno di 5 euro a pasto con queste ricette golosissime. Sperimenta queste idee in cucina per goderti un pasto delizioso senza spendere una fortuna.