Marzo è un mese di risveglio delle piante dal riposo vegetativo, ma anche un periodo in cui occorre eseguire una serie di trattamenti importanti. Tra marzo e aprile capita di assistere a tronchi degli alberi completamente coperti di bianco. Ma di cosa si tratta esattamente?
Dopo aver elencato molti dei problemi che questa polvere bianca risolverebbe nell’orto, ecco un approfondimento ulteriore. Non solo le dosi precise con cui poter preparare questa soluzione, ma notevoli altri benefici connessi al suo utilizzo nell’orto o in giardino.
Si tratterebbe di uno dei possibili rimedi praticati in agricoltura biologica. Anche la cenere del camino, ad esempio, sarebbe una fortuna per orto e giardino, mentre molti ancora la buttano via.
Dove poterla acquistare o come prepararla comodamente a casa
Indice dei contenuti
Il rimedio in questione è la calce idrata o anche detta calce spenta. Può essere importante capire come preparare e spargere questa soluzione su pomodori dell’orto e alberi.
Oltre a poter acquistare la calce idrata già pronta nei negozi di agricola o nei consorzi agrari più forniti, è possibile acquistarla anche online. Il suo prezzo si aggira intorno ai 15 euro per 4 chilogrammi di prodotto.
Tuttavia, è possibile anche prepararla a casa, mescolando 500 grammi d’idrossido di calcio con acqua, per ottenere un composto lattiginoso. L’acqua dovrà essere pochissima perché la calce spenta è poco solubile in acqua.
Ma ecco i motivi per cui spargere questa soluzione su pomodori dell’orto e alberi da frutto avrebbe incredibili benefici e un’azione insetticida
Possiamo usarla per alzare il pH del terreno e rendere il suolo alcalino.
Poiché la calce spenta possiede una piccola percentuale di calcio, sarebbe possibile usarla per fertilizzare il suolo.
La calce idrata, poi, risolverebbe problemi del pomodoro come il fastidioso marciume del colletto. In questo caso, infatti, la pianta di pomodoro si mostra sofferente e potrebbe arrivare alla perdita del frutto.
Il suo impiego migliorerebbe anche la porosità del suolo e costituirebbe un biocida naturale, oltre che utilissima per trattamenti antiparassitari. La calce spenta verrebbe anche aggiunta al compost per migliorare i processi di compostaggio.
Qualche ultima informazione utile
Per modificare il pH del suolo occorre sapere che la calce idrata in soluzione acquosa avrebbe una concentrazione di 1,65 grammi per litro. Il valore sarebbe, quindi, compreso tra 12,3 e 12,9.
Per migliorare il terreno la dose consigliata sarebbe di 500 grammi di prodotto ogni 5 mq di superficie.
E marzo sembrerebbe un periodo ottimale per l’utilizzo della calce idrata nell’orto.
Approfondimento
Il segreto di un terreno fertile da far crescere ogni cosa è offerto dalla natura