Spalline di vestito top e costume che cadono si accorciano così

vestito

I vari indumenti che indossiamo nella parte superiore del nostro corpo possono avere forme di diversi tipi. In particolare a differenziarsi spesso il modo di cadere sulle spalle e sulle braccia. Esistono infatti vari scollo e tipi di maniche, quelle corte, lunghe, a tre quarti, a giro e altre. Alcuni indumenti hanno scolli ampi che scoprono le spalle e le maniche non vi sono proprio, si tratta di quelli dotati di bretelline.

Stringere le bretelle

Le spalline sottili sono tipiche dell’abbigliamento estivo. Infatti svelando braccia e spalle ci fanno sentire molto più fresche, d’altronde scoprono due punti sensibili alle temperature.

Spesso però potrebbero rivelarsi scomode. Talvolta, prese dall’entusiasmo nella scelta potremmo non notare il fatto che le stesse scivolino. O, ancora, col passare del tempo potrebbero allargarsi. Questo succederebbe un po’ con tutti i materiali, ma soprattutto con quelli in microfibra e coi costumi da bagno. La conseguenza sarà dismettere l’indumento interessato dal problema. In realtà non ve n’è bisogno perché potremmo facilmente risolvere.

Spalline di vestito top e costume che cadono si accorciano così

Possiamo stringere e accorciare le bretelle con diversi metodi, di cui alcuni facilissimi. Infatti sebbene alcuni richiedano abilità di cucito, altri invece non ne necessitano. Per quanto riguarda i primi, potremmo prendere delle strisce di stoffa elasticizzata più corta e doppia rispetto alle spalline che non vanno bene. Naturalmente bisognerà prendere la misura delle nostre spalle. Sarà sufficiente poi cucire le strisce sopra le bretelle, posizionando quest’ultime in modo tirato.

Ulteriore soluzione potrebbe essere tagliare le bretelle e metterne di nuove, questo ci permetterà di sbizzarrirci. Dopo aver selezionato la lunghezza adatta, potremmo crearle con l’uncinetto o con un filo resistente ricoperto di perline.

Infine l’ultimo suggerimento che richiede ago e filo ma meno abilità. Basterà semplicemente tirare le bretelle e sovrapporle nella parte eccedente che andremo a fermare con un punto di cucito.

Senza cucire

Fortunatamente quante non hanno un buon rapporto con macchina da cucire e con ago, potranno risolvere percorrendo strade alternative. Infatti, come vi sono soluzioni casalinghe per allargare i sandali stretti davanti e al laccetto, ve ne sono anche per il problema delle bretelle cadenti. La prima furbata consisterebbe nel fare un piccolo nodo alle spalline, ancor meglio un fiocco che si camufferà. Lo si potrà fare sulla parte superiore quanto nel mezzo, sembrerà un elemento decorativo.

Ulteriore soluzione è servirsi di graziose spille. Possiamo usarne due uguali tra loro e porle al di sopra della clavicola. O, ancora, utilizzarne solo una e usarle per fissare le bretelle ravvicinate sul davanti o sulla schiena.

Una buona idea potrebbe anche essere tagliare l’attaccatura delle bretelle nella parte posteriore. Dunque accorciarle con le forbici o intrecciarle per poi legarle dietro al collo.

Infine, se l’indumento dovesse reggersi anche senza bretelle, le si potrà tagliare completamente e creare una super e trendy scollatura. Quindi spalline di vestito, top, e costume che cadono si accorciano facilmente grazie a qualche pratico trucchetto.

Lettura consigliata

Di tendenza questi pantaloni corti estivi ideali per donne curvy

Consigliati per te