Che pasta facciamo oggi? Quella che uno preferisce. Assolutamente sì, ma la scelta della pasta non è solo una questione di gusto. C’entra molto anche la tipologia di sugo che abbiamo deciso di cucinare. E tra spaghetti, penne, fusilli e tagliatelle, ecco la pasta da scegliere in base al condimento.
Ad esempio, nella tradizione la carbonara vuole gli spaghetti, ma spesso la troviamo anche con i rigatoni. In questo modo il sugo entrerà perfettamente nella pasta. Non è sbagliato scegliere i rigatoni, però se la tradizione vuole gli spaghetti un motivo ci sarà.
Ad esempio evitiamo di usare la pasta all’uovo per la carbonara, dato che già il condimento è a base di uova. E questo discorso è declinabile su tantissimi tipi di pasta e condimenti. Come il pesto, tipico della Liguria, che vuole le trofie, anch’esse tipiche di quella Regione. Per una vera esplosione di gusto.
Spaghetti, penne, fusilli e tagliatelle, ecco la pasta da scegliere in base al condimento
Indice dei contenuti
Se da una parte scegliere la giusta pasta può essere facile, dall’altra alcune volte può risultare complesso. Ad esempio tagliatelle e fettuccine sono ottime con il ragù di carne, ma anche con i sughi di mare. Se il ragù è quello di cacciagione, allora optiamo per una pasta più ruvida come possono essere le pappardelle o le lasagnette. Non a caso infatti si mangiano le pappardelle di ragù di cinghiale, oppure le pappardelle ai funghi.
Rimanendo sulla pasta lunga abbiamo poi gli spaghetti, i vermicelli, le linguine e i bucatini. Questi vanno bene con un sugo semplice rosso, arricchito magari con del tonno, crostacei o altro. Insomma devono essere dei condimenti lisci.
E quella corta?
Anche per la pasta corta c’è una differenza. Infatti c’è la pasta ruvida e quella liscia. Come le famose penne lisce che nessuno voleva all’inizio della pandemia. In realtà la povera pasta liscia va bene con sughi fatti con la panna o con le uova. Mentre quella ruvida va bene per sughi più corposi, e torniamo al nostro ragù. Ad esempio i fusilli si sposano perfettamente con i sughi light, quelli con delle verdure o al pomodoro.
Se invece vogliamo fare la pasta fredda, cibo tipico dell’estate, perfette sono le farfalle e le penne. Queste si amalgamano in modo eccellente agli altri elementi della nostra pasta fredda, come pomodorini, tonno, piselli, sottaceti e uova.
E ora sveliamo un segreto per fare una pasta fredda davvero deliziosa e perfetta. Infatti il segreto è nella cottura. Bisogna cuocere la pasta veramente tanto al dente. Se la confezione dice 12 minuti, noi scoliamola a 9 minuti. La pasta se non è tanto al dente tenderà a gonfiarsi in frigo e se si gonfia non sarà così buona.
Approfondimento
Questo sarebbe il formaggio giusto da usare per i pizzoccheri ma in caso possiamo sostituirlo