Se desideriamo preparare qualcosa di speciale in poco tempo ecco la preparazione che fa al caso nostro. Otterremo infatti degli spaghetti cremosissimi e profumati con questa ricetta siciliana veloce e gustosa che pochi conoscono. Vediamo insieme come possiamo fare per portare in tavola gli spaghetti alla moresca.
Gli ingredienti necessari per circa 5 persone
- 1 cucchiaino di peperoncino tritato;
- un cucchiaio di aceto di vino bianco;
- 1 pizzico di cannella;
- un pizzico di zucchero;
- 1 spicchio di aglio;
- 2 cucchiai di pangrattato da tostare;
- 500 grammi di pasta lunga, preferibilmente spaghetti;
- 60 g di bottarga di tonno da grattugiare;
- prezzemolo tritato quanto basta;
- sale quanto basta;
- 1 arancia da cui estrarre il succo;
- 1 limone da cui estrarre il succo.
Spaghetti cremosissimi e profumati con questa ricetta siciliana veloce e gustosa che pochi conoscono
Indice dei contenuti
Prima di tutto è necessario preparare la muddica, ovvero il pangrattato saltato. Prendere una padella antiaderente e inserirne dentro 2 cucchiai pieni. Accendere la fiamma e continuare a mescolare fino a che il tutto non diventa di un bel colore bruno. In un’altra padella inserire dell’olio e far soffriggere lo spicchio d’aglio dopo averlo pulito. Quando l’aglio avrà preso colore, cominciare a lavare e a tritare il prezzemolo. Metterlo in padella aggiungendo il succo di limone e di arancia. Mescolare bene e aggiustare il gusto con l’aceto e un pizzico di zucchero e un altro di cannella. Aggiungere il peperoncino.
Mettere su una pentola per la pasta, aggiungere il sale grosso e buttarci dentro al bollore la quantità indicata. Cuocere per il tempo indicato sulla confezione e poi scolarla direttamente nella padella in cui è presente la salsa. Alzare la fiamma al massimo e farla saltare. Grattugiare poi la bottarga di tonno e amalgamare con un po’ d’acqua della pasta. Quando questa si sarà ritirata e avrà formato spolverarci sopra il pangrattato.
Approfondimento