Cosa preparare per il pranzo del weekend di metà settembre, quando ancora non è autunno e negli occhi scorrono le immagini del mare? Un menù a base di frutti di mare è la risposta giusta.
Presentiamo in questa sede un primo piatto con le cozze: semplice e di facile preparazione. Passiamo all’opera, dunque, ecco gli spaghetti con le cozze e l’ingrediente speciale per un pranzo domenicale sbrigativo ma gustosissimo.
Vediamo cosa ci occorre in cucina
Indice dei contenuti
Ingredienti (per 4 persone):
- 1,2 kg di cozze nere (ne occorre il doppio per preparare questa impepata di cozze);
- 500 gr di spaghetti;
- 200 gr di pistacchi;
- 100 ml di olio extravergine di oliva;
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 1-2 spicchi di aglio;
- qualche foglia di basilico;
- pepe nero macinato, sale q.b.
Procedimento
Questo primo piatto si divide in tre semplici passaggi: pulizia e apertura delle cozze, preparazione della crema ai pistacchi e cottura degli spaghetti.
Puliamo anzitutto i frutti di mare, uno ad uno, sotto l’acqua corrente. Con una retina puliamo prima l’esterno, poi con un coltello strappiamo via il bisso.
A questo punto siamo pronti per aprirli. Prendiamo una padella e versiamo dell’olio evo, poi gli spicchi d’aglio e lasciamo soffriggere per una manciata di minuti. Togliamo l’aglio prima di versare le cozze appena pulite, poi seguirà il bicchiere di vino bianco. Copriamo con il coperchio e alziamo la fiamma: le cozze si apriranno nel giro di 4-5 minuti.
Una volta spenta la fiamma, salviamo e filtriamo (da eventuali impurità) l’acqua delle cozze. Ora sgusciamo all’incirca tre quarti di cozze, mentre lasciamo aperte (e con il guscio) le altre.
Spaghetti, cozze e l’ingrediente speciale per un pranzo domenicale sbrigativo ma gustosissimo
Nel mentre prepariamo la cremina ai pistacchi, mettiamo una pentola con l’acqua per la cottura degli spaghetti.
I pistacchi saranno il nostro ingrediente segreto che renderà unico il piatto. Una volta sgusciati, inseriamo i pistacchi in una ciotola e versiamo l’olio evo e 1 tazzina di liquido delle cozze. Completiamo con il formaggio, le foglie di basilico, una girata di pepe e un pizzico di sale. Ora frulliamo il tutto con l’ausilio di un mixer, fino a ottenere la nostra gustosa cremina.
Scoliamo al dente gli spaghetti e versiamoli nella stessa pentola che abbiamo usato prima per aprire le cozze. Aggiungiamo mezzo mestolo di liquido delle cozze, la crema di pistacchi e amalgamiamo bene il tutto. Infine, finiamo la cottura con le cozze sgusciate.
Siamo pronti per impiattare guarnire con quelle aperte e rimaste ancora nel guscio.
Approfondimento
Questo irresistibile tiramisù senza zucchero e con poche calorie è super cremoso e golosissimo.