La pasta è sicuramente uno degli alimenti tipici del nostro Paese e sempre presente sulle tavole degli italiani.
Ma c’è anche un altro alimento di origine vegetale che grazie, alle sue innumerevoli proprietà, è necessario per la nostra alimentazione. È il secondo cereale più utilizzato al modo dopo il grano, ma a differenza di questo, può essere consumato anche dai celiaci, perché completamente privo glutine.
Parliamo del riso, un alimento ad alta digeribilità, povero di sodio e che sazia in fretta. Ci sono tantissime varietà di riso, che si differenziano per la conformazione del chicco e per le proprietà organolettiche.
Sostituisce la pasta questo alimento che svuota l’intestino, sgonfia la pancia e sazia in fretta
Indice dei contenuti
Carnaroli, basmati, ribe, vialone nano, sono solo alcuni tipi di riso che troviamo al supermercato. Ad esempio, possiamo comprare questo riso ottimo per mantenere cervello attivo e cuore in salute.
Tra tutte le varietà di riso, ne esiste una in particolare, che presenta delle proprietà molto interessanti. Parliamo del riso integrale, che a differenza di quello bianco, mantiene crusca e germe. Infatti, viene eliminata solamente la pellicina esterna che ricopre il chicco. Ha un colore più scuro e un sapore molto differente rispetto alle altre varietà.
Il riso integrale ha delle proprietà nutritive molto interessanti. Un alimento ricco di vitamine del gruppo B importanti per il metabolismo. Ma non dimentichiamo il fosforo e il calcio che aiutano ossa e denti.
Nelle diete ipocaloriche, è un ottima alternativa alla pasta e grazie alla presenza delle fibre, il riso integrale, sazia in fretta. La sua consistenza leggermente più dura, rispetto al riso classico, rende il pasto più appagante.
A differenza del riso bianco, sconsigliato per i soggetti che soffrono di stipsi, quello integrale può essere consumato da chi ha problemi di irregolarità intestinale e stitichezza.
Come cucinare questo riso dalle tante proprietà
Grazie alle sue proprietà, sostituisce la pasta questo alimento che svuota l’intestino, sgonfia la pancia e sazia in fretta.
Il riso integrale è molto versatile e si presta bene per tantissime preparazioni in cucina. Ha una cottura leggermente più lunga rispetto al riso tradizionale e alla pasta, ma non lasciamoci scoraggiare perché il suo sapore è unico. Possiamo utilizzare il riso per la preparazioni di insalate, o cuocerlo al forno con passata di pomodoro e mozzarella. Ancora, come ripieno per i peperoni e per un pasto leggero abbiniamolo a delle verdure croccanti.