Questa fine di maggio, tanto attesa e arrivata con inaspettata rapidità, ci ricorda che tra poco arriveranno le amatissime vacanze estive.
Avendo ormai chiara la disposizione delle proprie ferie, molti avranno certamente cominciato a prenotare la vacanza dell’anno: al lago, al mare, in montagna o all’estero.
C’è chi ha optato per mete caraibiche e chi invece si accontenta, per così dire, delle più belle spiagge italiane, premiate anche dai tabloid stranieri.
Come sempre, però, ci sono anche gli eterni indecisi o le coppie che non riescono a trovare un punto d’accordo sulla destinazione ideale.
Ebbene, per chi fosse ancora in cerca della destinazione giusta suggeriamo questi coloratissimi borghi sospesi tra acque cristalline e verde smeraldo della natura.
Un modo per staccare veramente da tutto e tutti e per scoprire meravigliosi angoli d’Italia di cui si sente parlare forse meno di frequente.
Cominciamo da una delle regioni che per antonomasia associamo al mare dallo stile hawaiano, comprendente le più diverse sfumature di blu, azzurro e verde acqua.
Si tratta della Sardegna, nota soprattutto per località come Golfo Aranci, Orosei o la Costa Smeralda che uniscono al fascino del paesaggio l’allegria della movida.
Per variare un po’ dai soliti itinerari potremmo tuttavia rivolgere la nostra attenzione a Bosa, piccolo comune dalle casette colorate arroccate attorno allo svettante castello.
Le vicine spiagge di S’abba Druche, Portu Managu e Compoltitu non fanno rimpiangere le Maldive, ma non mancano altre attrazioni.
Fortemente consigliate sono la visita al parco biomarino di Capo Mararrgiu e alla riserva naturale di Monte Mannu.
Sospesi tra acque cristalline e verde smeraldo della natura ecco tre coloratissimi borghi da non perdere per l’estate
Indice dei contenuti
Risaliamo ora la Penisola verso il centro, più precisamente spostandoci in Toscana, per parlare di Talamone.
Questo variopinto borgo di impronta medievale si affaccia sul famosissimo e suggestivo golfo dell’Argentario, che nulla ha da invidiare a Sicilia e Sardegna.
Oltre alle spiagge di sabbia finissima e al mare in cui ci si specchia, lodevole anche il contesto naturale circostante.
In particolare, spiccano fresche pinete e la riserva naturale della Maremma.
Chiudiamo ora il nostro tour sul litorale adriatico marchigiano, pronti a visitare Grottammare.
Questo vivace e dinamico borgo si articola tra case rustiche e villini liberty, con menzione speciale ai profumatissimi giardini ornamentali di oleandri e aranceti.
Degne di nota anche le spiagge fini e sabbiose e le acque limpide, ideali per cimentarsi negli sport acquatici.
Lettura consigliata