Se hai conservato le sorpresine degli ovetti di cioccolato Kinder, potresti avere tra le mani una fortuna e non saperlo. Alcune infatti valgono più di 2.000 euro! Corri a leggere per scoprire di quali si tratta.
Ci sono prodotti che hanno fatto la storia. Non sono quei prodotti “meteore” che durano il tempo di una stagione, ma diventano un cult che non passa di moda e conquistano più generazioni. Ne sono un esempio gli ovetti di cioccolato Kinder con sorpresa all’interno.
La nascita degli ovetti Kinder
Indice dei contenuti
I famosi ovetti di cioccolato con sorpresa all’interno debuttarono nel lontano 1974. L’idea venne a Michele Ferrero, proprietario della rinomata azienda dolciaria. Questi, infatti, si domandò il motivo per cui i bambini amassero tanto le uova di Pasqua. Pensando e facendo un’indagine tra i suoi dipendenti, ne venne fuori che i bambini non erano attratti tanto dal cioccolato, reperibile tutto l’anno, bensì dal fattore sorpresa. Ed ecco così che a Ferrero venne la geniale idea di regalare ai bimbi la possibilità di avere “Pasqua tutti i giorni dell’anno!”.
Il Kinder Sorpresa era, ed è tuttora, un ovetto costituito da cioccolato al latte all’esterno e da uno strato di cioccolato bianco all’interno. La sua particolarità sta nel fatto che all’interno vi è sempre una sorpresa. In genere si tratta di piccoli giochini da assemblare ma, in alcuni ovetti, vi erano (e vi sono) sorprese da collezione. Diverse da stagione a stagione, queste sorprese speciali davano vita a set di personaggi. Ricordiamo i puffi, le tartarughe, gli ippopotami, i coccodrilli, etc…
Sorpresine ovetti Kinder: se hai conservato queste degli anni ’80/’90 valgono una fortuna
Come visto più volte sulle nostre rubriche, il collezionismo è un hobby che spesso paga. Dai francobolli alle vecchie videocassette. Nel caso delle sorpresine degli ovetti Kinder ve ne sono alcune che valgono davvero parecchio. Gli Happypotami del 1991 che rappresentano buffi ippopotami intenti a svolgere vari sport. Il valore dei singoli pezzi va da 1,50 euro a 10 euro. La collezione completa vale circa 40 euro e arriva a più di 200 euro con la cartina in cui sono raffigurati tutti i personaggi. Interessante anche il valore dei Coccodritti del 1992. Un pezzo vale da 1 a 5 euro. La collezione completa circa 30 euro. Solo la cartina vale 15 euro.
Sempre del 1992 è la collezione degli Gnomi Burloni. Composto da 16 pezzi, il set completo vale circa 40 euro. I singoli pezzi da 1 a 5 euro. La collezione completa comprensiva di cartina vale fino a 300 euro! La collezione intera degli Gnomi al Bagno, del 1993, vale ben 130 euro.
Ma il vero affare lo fa chi ha tra le mani i Puffi Olimpici del 1983. Il set completo (8 pezzi) vale ben 2.600 euro! Tra i singoli pezzi, valgono molto il puffo coi trampoli e il puffo equilibrista con la palla: entrambi valgono 1.100 euro. Interessante anche il valore di Puffetta che salta la corsa: circa 400 euro. Dunque, sorpresine ovetti Kinder: se hai conservato queste degli anni ’80/’90 hai fatto centro! Corri subito da qualche collezionista.