In questi giorni in cui l’unica fonte di refrigerio è l’aria condizionata dell’ufficio, il pensiero non può non rincorrere il sogno delle attesissime vacanze estive.
I più organizzati avranno certamente già scovato le migliori offerte verso le più disparate destinazioni, accaparrandosi voli e hotel a prezzi vantaggiosi.
Allo stesso modo, gli abitudinari non avranno esitato nemmeno un minuto a prenotare la vacanza nel proprio posto del cuore.
Chi, invece, ama scoprire posti nuovi da solo, con la dolce metà o la famiglia potrebbe trovare interessanti gli spunti che seguono.
Sono vicine all’Italia queste destinazioni di mare economiche con spiagge suggestive, natura selvaggia e incontaminata e borghi incantati, scopriamole insieme.
Se l’isola greca di Serifos è già un connubio perfetto di mare smeraldo e spiagge finissime a prezzi stracciati, non è meno attraente Stoupa.
Si tratta di una località situata nella zona sud-occidentale del Peloponneso ed è l’ideale se si sta cercando un’alternativa meno affollata dai turisti.
Si presenta come una cittadina incorniciata non solo da olivi e montagne, ma anche da spettacolari spiagge e baie dove l’acqua è turchese.
Completano il quadro pittoresco i piccoli borghi di pescatori e quelli di impronta medievale, senza dimenticare i numerosi percorsi di trekking.
Sono vicine all’Italia queste destinazioni di mare economiche e adatte a tutta la famiglia dove non manca buon cibo
Indice dei contenuti
Spostiamoci ora verso un altro Paese europeo molto gettonato quando si tratta di vacanze, estive e non solo: la Spagna.
Se Barcellona e le città spagnole, oltre naturalmente alle Baleari e alle Canarie, rappresentano indiscutibili bellezze, non sottovalutiamo il potenziale di San Sebastián.
Oltre ad essere stata nominata tra le capitali europee della cultura, la città rientrerebbe a pieno titolo anche tra le capitali gastronomiche.
In ogni angolo si trovano bar e locali iconici in cui poter assaggiare le prelibatezze locali, ma ci sono anche tantissimi ristoranti Michelin.
Tra le attrazioni da non perdere, menzione speciale va a La Concha, famosa spiaggia la cui forma ricorda molto quella di una conchiglia.
Dalla Spagna facciamo poi un salto nel Sud della Francia, dove si trova Sète, l’ultima destinazione che vogliamo proporre.
Affacciata sul Mar Mediterraneo, questa cittadina vanta tratti così caratteristici da ricordare molto la nostrana Venezia.
Amata anche da celebri artisti francesi, la città è famosa per ospitare alcuni importanti eventi estivi dedicati alla musica.
Lettura consigliata