Alimenti come la stracciatella o la bufala sono ottimi per dare al piatto una nota di freschezza eccezionale. Queste pietanze regaleranno un’esplosione di gusto e un connubio di sapori indimenticabile per il palato. Mentre il primo piatto è da servire rigorosamente caldo, la seconda ricetta è una pasta fredda con il pesce.
Sono saporitissime e dal cuore filante queste 2 ricette di settembre con un ingrediente bonus
Indice dei contenuti
Ricorderanno il gusto fresco dell’estate e, allo stesso tempo, l’unione tra verdure e latticini introdurrà l’autunno che viene. Il segreto, infatti, è usare nel primo caso la stracciata e nel secondo proprio la mozzarella di bufala.
Calamarata con stracciatella
Ecco gli ingredienti per questo strepitoso piatto.
- 400 grammi di pasta del formato calamarata;
- 200 grammi di stracciatella fresca;
- 200 grammi di polpa di pomodoro;
- 100 grammi di olive nere prive di nocciolo;
- capperi q.b;
- pinoli q.b;
- mandorle spellate q.b;
- qualche cucchiaio di pesto alla genovese;
- aglio q.b;
- acciughe sott’olio q.b;
- olio e sale q.b;
- qualche foglia di basilico.
Come preparare una calamarata dal gusto fresco
Iniziare soffriggendo l’aglio in un giro d’olio e aggiungere anche olive, capperi, acciughe tritate a coltello, pinoli e mandorle. Dopo qualche minuto, aggiungere la polpa di pomodoro e cuocere per 4 minuti circa.
Nel frattempo, cuocere la pasta e poi scolarla e inserirla nel condimento. Basterà solo farla saltare in padella con del pesto diluito con la stracciatella. Concludere il piatto con qualche fiocco di stracciata e il basilico.
La pasta fredda con bufala e filetti di sgombro
Ecco, invece, gli ingredienti per preparare il nostro primo piatto freddo.
- 400 grammi del formato di pasta desiderato;
- 300 grammi di mozzarella di bufala;
- qualche pomodorino pachino;
- 50 grammi di pan grattato;
- aglio q.b;
- qualche filetto di sgombro sott’olio;
- un cucchiaio di salsa di soia;
- un cucchiaio di aceto balsamico;
- sale affumicato q.b;
- origano q.b;
- olio d’oliva q.b;
- sale e pepe q.b.
Il procedimento
Questa seconda ricetta è altrettanto semplice da preparare e occorrerà iniziare tagliando i pomodorini e condendoli con olio, aceto balsamico, salsa di soia e l’aglio. Poi tostare in padella il pan grattato con pochissimo olio. Collocarlo, quindi, in una ciotola e condirlo con sale affumicato, origano e pepe.
Nel frattempo cuocere la pasta e attendere che diventi fredda e, poi, condirla con i pomodorini e la mozzarella di bufala tagliata a dadini. Aggiungere anche la salsa preparata e i filetti di sgombro tagliati in pezzi grossolani. Spolverare sulla pasta il pan grattato all’origano e condire con qualche filo d’olio.
Bisogna provarle, perché sono saporitissime e dal cuore filante queste 2 ricette di settembre con un ingrediente bonus. Ecco, invece, come preparare questo piatto a base di bufala a gamberoni e pistacchio.