Sono questi tutti i documenti indispensabili per viaggiare in auto all’estero

assicurazione

Molti italiani scelgono l’automobile per fare le vacanze all’estero. Non solo viaggiare in auto ci permette di evitare lo stress di un volo o dei mezzi pubblici, ma sicuramente ci da anche più libertà di spostarci nel Paese che stiamo visitando, senza dover programmare gli spostamenti con i mezzi pubblici. Ma questo non significa che guidare all’estero con la nostra auto sia semplice. Vediamo quindi quali documenti servono per viaggiare all’estero in auto.

Controlliamo che l’assicurazione copra lo Stato in cui siamo

Prima di tutto, l’assicurazione. L’assicurazione per l’auto è indispensabile in caso di qualsiasi inconveniente, e ci permette di vivere le vacanze in maniera più serena. Ma attenzione, perché anche in Europa è possibile che non tutti gli Stati siano coperti dalla nostra assicurazione. Informiamoci dunque molto bene prima di partire, specialmente se ci stiamo recando in un Paese che non appartiene all’Unione Europea. Nel caso in cui scoprissimo che il Paese in cui andremo non è coperto dalla nostra assicurazione, di solito non è difficile rimediare. Possiamo acquistare un’assicurazione temporanea all’ingresso nel Paese, che generalmente dura soltanto qualche giorno. Possiamo scoprire quali Stati copre la nostra assicurazione richiedendo la carta verde alla nostra compagnia assicurativa.

Vignetta autostradale

In Italia siamo abituati alle autostrade a pedaggio, in cui paghiamo sul posto al casello per la tratta che abbiamo percorso. Ma in molti Stati esteri non è così. In questi Stati, infatti, è necessario munirsi di apposita ‘vignetta’ che ci permette di accedere alle autostrade. Pagando un prezzo fisso, potremo accedere a tutte le autostrade del Paese. Informiamoci dunque prima di attraversare la frontiera se il Paese che stiamo visitando richiede la vignetta autostradale (a volte è richiesta anche quella per circolare in qualsiasi strada fuori dai centri abitati) oppure no.

Sono questi tutti i documenti indispensabili per viaggiare in auto all’estero

Oltre ai documenti sopra elencati, in alcuni Paesi extra-UE è necessario munirsi di patente internazionale. La patente internazionale deve essere tradotta ufficialmente, e potrebbe richiedere qualche settimana per essere emessa. Premuriamoci quindi per tempo di richiederla, se abbiamo intenzione di recarci in un Paese in cui è obbligatorio munirsi di patente internazionale. Dunque sono questi tutti i documenti che dobbiamo procurarci per andare all’estero. Fortunatamente, però, esiste anche un modo per risparmiare sulla benzina se ci apprestiamo a fare un viaggio lungo.

Lettura consigliata

Noleggiare la macchina in vacanza ha prezzi esorbitanti ma proviamo questa alternativa che chiamano l’Airbnb delle automobili

Consigliati per te