I proprietari di gatti lo sanno: anche i nostri amici felini possono patire il caldo. Questo vale particolarmente per le razze nordiche, o per i gatti dal muso schiacciato, come il persiano. Ma anche i normali gatti di casa europei possono soffrire il caldo se le temperature sono molto alte, o l’afa particolarmente pesante. Spesso ci preoccupiamo più dei cani in questi casi, ma anche i gatti possono soffrire un colpo di calore. Come fare allora a capire se la temperatura è tollerabile o se il nostro amico felino comincia a soffrire per il caldo?
Osserviamo la lingua e l’interno della bocca del nostro gatto
Indice dei contenuti
Per prima cosa, osserviamo la lingua e la bocca del gatto. Se appaiono di un rosa molto acceso, o addirittura rosse, significa che il gatto ha molto caldo. Questo perché i gatti, come i cani, non sudano sulla maggior parte del corpo, e utilizzano la lingua e la respirazione affannosa per liberarsi del calore in eccesso. Se il gatto è di colore chiaro, osserviamo anche il padiglione auricolare. Un gatto che ha molto caldo avrà i vasi sanguigni ingrossati e particolarmente rossi nel padiglione auricolare, sempre per disperdere più calore. Ma questo non è l’unico segnale.
Sono questi i tre segnali che il gatto ha troppo caldo o un colpo di calore
Osserviamo il modo in cui respira il nostro gatto. A differenza dei cani, è molto raro che i gatti ansimino o respirino con la bocca aperta. Se notiamo che il nostro gatto respira con la bocca aperta, questo è un segno sicuro che ha troppo caldo. In questi casi, cerchiamo di portare il gatto immediatamente in un ambiente più fresco e mettiamogli a disposizione molta acqua. Possiamo anche bagnare una spugna e passargliela sul pelo per aiutarlo a disperdere calore più in fretta.
Osserviamo l’andatura e il passo
Un altro segnale che indica che il gatto ha troppo caldo è un’andatura traballante o incerta. Se il nostro gatto non riesce a stare in piedi, non cammina bene, o sembra ‘ubriaco’, facciamo molta attenzione, perché potrebbe star subendo un colpo di calore. Dunque sono questi i tre segnali che ci fanno capire che il nostro gatto è troppo accaldato. Se notiamo che il nostro gatto sta male, per esempio se appare eccessivamente letargico oppure vomita, dovremmo rivolgerci prontamente a un veterinario.
Lettura consigliata
Ecco il trucchetto semplicissimo per far capire al gatto che non deve svegliarci presto al mattino