Si parla molto dei problemi che derivano da un eccesso di cibo. Le diete dimagranti sono sempre più popolari in tutto il mondo, e in effetti l’obesità è uno dei rischi più concreti per la salute di molti italiani. Non si parla abbastanza, invece, di quello che potrebbe essere il problema opposto: un’incuria nell’alimentazione che ci porta a mangiare meno di quello che dovremmo. Oltre ai serissimi problemi di disturbi alimentari, un’alimentazione squilibrata potrebbe semplicemente essere dovuta alla fretta, allo stress e ai ritmi quotidiani troppo frenetici. A molti italiani capita di saltare la colazione o il pranzo quando sono troppo impegnati al lavoro. Ma questo ovviamente non fa bene. Ecco quindi come capire se stiamo mangiando troppo poco.
Pensiamo troppo al cibo oppure non ci pensiamo affatto
Indice dei contenuti
Il corpo è legato alla mente, e se ci sorprendiamo a pensare sempre al cibo, potrebbe voler dire che il nostro corpo ci sta chiedendo di assumerne di più. Ma attenzione: anche l’opposto può essere vero. Se non abbiamo mai fame, anche dopo una giornata di digiuno o quasi, questo potrebbe dire che il nostro corpo è entrato in ‘modalità sopravvivenza’. In questo caso non sentiamo i morsi della fame anche quando logicamente dovremmo. Se ci rendiamo conto alla sera di non aver mangiato quasi nulla, eppure non abbiamo fame, questo potrebbe significare che nel nostro corpo si è innescato un circolo vizioso.
Sono questi i tre segnali che ci dicono che non mangiamo abbastanza
Il secondo segnale che potrebbe farci capire che non assumiamo abbastanza nutrienti è la pressione bassa, la debolezza e i giramenti di testa. Se ci sentiamo sempre deboli, fatichiamo anche a compiere piccoli sforzi come salire le scale, o abbiamo frequenti giramenti di testa, questo potrebbe essere un sintomo tipico.
Difficoltà nella termoregolazione e avere sempre freddo
Ecco il terzo segnale che potrebbe indicarci che non mangiamo abbastanza: avere sempre freddo. Questo problema comincia per molti a manifestarsi nei primi giorni d’autunno e permane fino alla tarda primavera. Nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a riscaldarci. Esistono alcuni rimedi molto efficaci che possono combattere questo problema. Ma a volte la causa è semplicemente la mancanza di cibo adeguato. Dunque sono questi i tre segnali che possono farci capire che la nostra alimentazione è insufficiente o non equilibrata. Oltre che sufficiente, il cibo deve essere anche equilibrato. Per questo, se notiamo questi sintomi e soprattutto se sono in aggravamento, dovremmo rivolgerci a un dietologo o a un medico.
Lettura consigliata