Chi possiede un gatto lo sa bene: spesso i nostri amici felini possono essere imperscrutabili. I gatti possono essere meno comunicativi dei cani, e i loro messaggi più difficili da interpretare. Ma nonostante questo, prestando attenzione al linguaggio del corpo del nostro micio, possiamo capire molte cose del suo stato d’animo. In particolare, possiamo capire quali sentimenti prova nei nostri confronti, se si fida di noi e se ci vuole bene davvero. Vediamo come.
Si mette a pancia in su in nostra presenza
Indice dei contenuti
I gatti sono animali sempre vigili e attenti al pericolo. Se il nostro gatto assume una posizione vulnerabile in nostra presenza, questo è un grande segno di fiducia da parte sua. In particolare, se il gatto si mette a pancia in su, vuol dire che si fida di noi, che sa che non rappresentiamo un pericolo e che lo proteggeremo in qualsiasi circostanza.
Chiude lentamente gli occhi
Quello che si avvicina di più a un bacio o a un segno d’amore nel linguaggio felino è di chiudere lentamente gli occhi. Se il nostro gatto ci guarda e poi chiude gli occhi, significa che ci sta esprimendo il suo amore. Un gesto davvero importante da parte sua.
Sono questi i cinque segni inconfondibili che il nostro gatto ci ama davvero
Un altro segno di amore da parte di un gatto è quello di ‘fare le paste’, ovvero premere ritmicamente con le zampe anteriori su di noi, proprio come se stesse impastando il pane. Questo comportamento avviene soprattutto durante le sessioni di coccole, e ricorda al micio la sua infanzia quando premeva sulle mammelle della madre per far uscire il latte.
Spingerci con la testa
Se il nostro gatto ci prende a testate, non offendiamoci. Per lui questo è un gesto d’amore. Quando ci spinge con la testa, significa che è in vena di coccole, e sta cercando la nostra attenzione. Il gatto ci vuole bene e si sente a suo agio con noi.
Se il nostro gatto ci segue per casa
Quale segno di amore è più inconfondibile del voler passare del tempo in nostra presenza? Se il nostro gatto ci segue in giro per casa, questo dimostra che ci vuole bene. Sono questi i cinque segni dell’amore che il nostro gatto prova per noi. Ma attenzione, alcuni gatti sono più affettuosi e si affezionano di più rispetto ad altri, in particolare alcune razze feline.
Lettura consigliata
Ecco il trucchetto semplicissimo per far capire al gatto che non deve svegliarci presto al mattino