I problemi legati all’apparato digerente sono molto fastidiosi. Lo sanno bene quelle persone che soffrono di gastrite, reflusso, cattiva o lenta digestione.
In questa rubrica ci siamo già occupati dei rimedi naturali in caso di intestino irritabile. Se non si segue un’alimentazione corretta, il cibo può trasformarsi nel peggior nemico.
I sintomi più comuni della gastrite sono la nausea, crampi addominali e, in alcuni casi, il vomito. Il cibo ha, quindi, una importanza notevole perché, in presenza di gastrite, incide su una mucosa gastrica infiammata. Quindi, l’alimentazione sana e leggera può diventare un primo rimedio naturale: anzi una vera e propria medicina.
La gastrite è infatti l’indebolimento della barriera difensiva dello stomaco. Da ciò deriva che gli acidi dei succhi gastrici raggiungono facilmente le pareti dello stomaco, infiammandolo.
Quali cibi occorre eliminare?
Indice dei contenuti
Sono questi i cibi da evitare e quelli da consumare a colazione se si soffre di gastrite. Certamente va eliminato il caffè, sia quello della moka che delle macchinette, perché molto irritante. Anche i cibi troppo ricchi di carboidrati e proteine vanno limitati, come, per esempio, cibi confezionati che apparentemente sembrano innocui. A colazione è anche sconsigliato assumere frutta secca, meglio un pasto a base di frutta fresca.
Quali cibi è opportuno introdurre?
Un’alimentazione leggera per la prima colazione prevede latticini e yogurt parzialmente scremati, da consumarsi comunque con moderazione ed in assenza di eventuali allergie o intolleranze, da assumere con cereali integrali. L’avena, ad esempio, è tra i cereali più adeguati, oltre a crackers e fette biscottate integrali. Grande spazio va dato alla frutta, ma occorre limitare quella particolarmente acida, come gli agrumi. Meglio scegliere fichi, mele, pere e banane. Chi preferisce una prima colazione salata, può consumare il prosciutto crudo o cotto e la bresaola, meglio se con pochi grassi o privati delle parti più grasse.
Per tenere a bada i fastidiosi sintomi della gastrite, sarebbe bene assumere circa 1,5 litri di acqua al giorno. Vanno bene anche tisane con effetto rilassante e depurativo.
Sono questi i cibi da evitare e quelli da consumare a colazione se si soffre di gastrite
Ulteriori consigli da seguire in presenza di gastrite sono:
- Fare in modo di ridurre il più possibile lo stress;
- evitare le abbuffate e mangiare invece cibi che aiutano a raggiungere facilmente il senso di sazietà, come l’avena;
- eliminare bevande gassate e alcolici;
- eliminare fumo, caffè e spezie irritanti;
- scegliere metodi di cottura leggeri, come vapore, ferri, cartoccio, lessatura o padella a fuoco dolce;
- eliminare insaccati, wurstel e cibi confezionati.