Sono i protagonisti della colazione, ma anche dei validi alleati per soddisfare i languorini o calmare dei piccoli capricci. Sono i biscotti, tipici prodotti dolciari da forno, presenti nella tradizione culinaria di quasi tutti i Paesi. Il segreto di questo successo è nello zucchero contenuto al loro interno, che aumenta i livelli di serotonina con un effetto benefico sull’umore. Ma attenzione ai rischi che si corrono. I biscotti che consumiamo abitualmente, infatti, sono industriali, quindi ipercalorici e molto ricchi di zuccheri e grassi. Ne consegue – mangiandone in modo continuato ed eccessivo – un potenziale rischio nell’aumento di peso, nell’incremento del colesterolo cattivo e nella comparsa di picchi insulinici. Per questo, al momento della spesa, è importante scegliere con attenzione cosa si va ad acquistare.
Sono questi i biscotti più sani per la colazione da acquistare al supermercato
Indice dei contenuti
Innanzitutto, attenzione all’etichetta. Sugli scaffali dei supermercati sono sempre più numerosi le confezioni che riportano un ridotto apporto calorico o l’assenza di alcuni ingredienti. Zero zucchero, latte, burro o uova non sempre è sinonimo di maggiore leggerezza. Per questo è importante leggere attentamente gli ingredienti. Lo zucchero, ad esempio, potrebbe essere sostituito con termini diversi: sciroppo di glucosio-fruttosio, maltosio, destrosio, maltodestrine, sciroppo di mais e così via. Meglio scegliere biscotti in cui è chiaramente indicato lo zucchero (anche di canna) o miele. Stessa cosa vale anche per i grassi. Il consiglio è di scegliere biscotti che contengono olio extravergine di oliva o burro ed evitare margarina e olio di colza.
Meglio quelli di farina integrale
Per la nostra dispensa scegliamo biscotti ricchi di fibre (mai sotto i 6 grammi ogni 100 grammi). Per cui meglio privilegiare i biscotti realizzati con farina di tipo 2 o, meglio ancora, integrale. Quindi, ancora una volta, è fondamentale leggere l’etichetta. Tra gli ingredienti, infatti, deve essere segnato che il 100% per cento della farina sia indicata come “di grano tenero integrale” o “di frumento integrale”.
Diciture chiare, farine non raffinate e ingredienti semplici: sono questi i biscotti più sani per la colazione da acquistare al supermercato.
Naturalmente, lungi dal demonizzare il consumo di biscotti, il consiglio è di consumarli in modo oculato e con moderazione, affiancando uno stile di vita sano ed equilibrato. L’alternativa, anche divertente per i più piccoli, è concedersi del tempo per prepararli in casa, la scelta sicuramente più salutare.
Approfondimenti
È questo l’antipasto dell’estate scenografico e veloce preparato con delle semplici zucchine.