I più appassionati delle spiagge non intendono rinunciare a una nuotata in mare soltanto perché settembre è arrivato. Anche a fine estate o inizio autunno possiamo fare il bagno, soprattutto in alcune zone d’Italia dove l’acqua è più calda. Sorprendentemente, spesso a settembre l’acqua è più calda che a giugno, perché ha appena ‘assorbito’ tre mesi di sole, e le temperature notturne non sono così rigide da causare un forte raffreddamento. Dunque ecco dove conviene fare il bagno per trovare le spiagge più calde.
Meglio lontano dalle fredde acque dei fiumi
Indice dei contenuti
Una regola generale è che le acque dei fiumi sono generalmente più fresche di quelle del mare. Questo vale in particolare in primavera con lo scioglimento delle nevi, ma anche d’autunno. Per un mare leggermente più caldo, dunque, meglio evitare le zone più vicine alla foce dei fiumi.
Calabria, Campania e isole
Non ci sorprenderà scoprire che le acque più calde tendono anche ad essere le più meridionali. Molto più confortevole dunque fare un bagno autunnale in Calabria o Campania, che in Liguria o Veneto. I luoghi migliori sono le isole meridionali, che traggono benefici dalla loro vicinanza alle coste africane. Ma ovviamente questa regola non è ferrea. Vediamo come scegliere comunque le zone più calde.
Acque protette in golfi o baie
Sono queste le spiagge italiane dove troveremo un mare a temperatura confortevole anche in autunno: si tratta delle acque protette. In particolare, se vogliamo acque dalla temperatura più alta della media, dovremmo nuotare in golfi o baie, ovvero acque protette dove generalmente i venti e le correnti marine fredde hanno effetti meno marcati.
Sono queste le spiagge italiane con mare più caldo per fare il bagno a settembre
Scegliamo le spiagge di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia dove le temperature rimangono alte per tutto il mese di settembre e anche oltre. Qui potremo goderci il mare anche in autunno, e se ne abbiamo possibilità sulle isole più piccole come Lampedusa o Pantelleria, che proprio a inizio autunno danno il meglio di sé quando le folle estive se ne sono andate.
Un ulteriore consiglio: basta attrezzarsi un po’ per godersi una nuotata anche in acque relativamente fredde, anche se noi italiani non ci siamo abituati. Una muta da sub leggera può fare miracoli per proteggerci dal freddo e prolungare la nostra personale stagione balneare fino a ottobre o anche novembre. Attenzione però a evitare alcune delle spiagge più inquinate d’Italia.
Lettura consigliata
È questo il posto dove trovare spiagge attrezzate gratuite e mare cristallino