Forse una delle bevande più consumate in Italia: la beviamo al bar, a casa e dagli amici. E spesso anche più di due volte al giorno. Ma quali sono le migliori capsule del caffè da bere? A dirlo è Altroconsumo.
Quando ci rechiamo al supermercato siamo spesso attanagliati dalla domanda: “Qual è il miglior prodotto?”. Sugli scaffali vediamo infiniti pack e non sappiamo mai quale scegliere. Oggi forse uno dei metodi per cui scegliamo un cibo rispetto ad un altro è il prezzo. Con l’aumento esponenziale dei prezzi, quotidianamente si fa attenzione al portafogli.
L’obiettivo però deve essere quello di avere un bene alimentare a basso prezzo, ma comunque di qualità. E qui è ancora più complesso, perché è necessario fare degli studi più approfonditi per capire la qualità del prodotto. Oppure possiamo affidarci ad esterni che eseguono dei test per noi e poi fanno uscire dei report con le classifiche. Liste molto utili quando andiamo a fare la spesa.
Ci sono moltissimi studi che ci aiutano agli acquisti e ci indicano quale prodotto sia più conveniente e quale invece lo sia meno. E questi possono toccare diversi beni: da quelli alimentari fino a quelli di consumo. Da poco è stata rilasciata la classifica delle migliori capsule di caffè. Che poi il caffè si può fare anche tranquillamente con la moka e viene una delizia.
Sono queste le migliori capsule caffè da comprare
Indice dei contenuti
Altroconsumo ha esaminato 24 prodotti di brand diversi per capire quale fosse il migliore. Tutte compatibili con la macchina Nespresso, sono state sottoposte a dei test: l’assaggio, l’analisi chimica per verificare la qualità complessiva e i materiali implicati così da identificarne il grado di sostenibilità.
Sul podio
Sul podio troviamo Conad e Esselunga. Queste ottengono il punteggio di 73/100. Nonostante abbiano lo stesso punteggio non sono equivalenti e hanno delle differenze: il prezzo e il formato. Conad infatti è leggermente più conveniente e ogni capsula costa 19 centesimi contro i 23 invece di Esselunga. Inoltre il pack di Esselunga contiene 30 pezzi, quella di Conad ne ha solamente 10. Va da sé che la prima ha un minore impatto ambientale.
A scendere
Si aggiudicano invece un punteggio di 72/100 Lavazza Crema e Gusto, Bialetti Intenso, Vergnano Espresso Cremoso e Gimoka Classico. Con 71/100 abbiamo invece Coop, e il suo Espresso Colombia 100% Arabica, e Caffè Trombetta.
Con 70/100, troviamo invece altri tre brand: Carracci, Borbone e Nespresso. E qui il prezzo a capsula cresce di molto: una capsula di Nespresso o di Carracci si aggira sui 40 centesimi. Quindi sono queste le migliori capsule per il caffè in commercio da gustare.