Pochi metodi di cucina sono buoni come la frittura: certo non è uno dei più salutari, ma con i giusti ingredienti sarà sicuramente uno dei più gustosi.
In questo articolo parleremo, allora, di una ricetta semplice e veloce fatta solo con ingredienti freschi e di stagione. Vediamo assieme perché sono proprio queste le frittelle più buone e gustose, perfette per i pasti di novembre.
Tutti gli ingredienti necessari
Indice dei contenuti
- 2 uova;
- 120 gr di prosciutto affumicato a dadini;
- 240 gr di mais;
- 4 cipollotti;
- 40 gr di parmigiano grattugiato;
- 60 gr di farina 0;
- aglio in polvere;
- latte;
- olio extravergine di oliva;
- sale;
- pepe.
Sono queste le frittelle più buone e gustose perfette per i pasti di novembre
Innanzitutto, setacciamo la farina in una ciotola capiente, uniamo un pizzico di sale e pepe e poi aggiungiamo il latte a poco a poco. Amalgamiamo per bene il composto con un cucchiaio e facciamo attenzione a non lasciare che si creino grumi.
Una volta che gli ingredienti si saranno integrati per bene, aggiungiamo le uova e sbattiamole con una frusta, fino ad ottenere una pastella cremosa. Una volta soddisfatti, mettiamola in frigo e lasciamola riposare mentre prepariamo gli altri ingredienti.
Prendiamo ora i cipollotti per poi lavarli e tagliarli a rondelle sottili, mettiamoli in padella con un filo d’olio e lasciamoli a fiamma bassa ad appassire per circa 5 minuti.
Se necessario, aggiungiamo un poco d’acqua durante la cottura. A questo punto saliamo e aggiungiamo il mais, uniamo un pizzico di aglio in polvere e lasciamo insaporire qualche minuto a fiamma dolce.
Una volta fatte sfreddare le verdure, uniamole alla pastella, aggiungiamo il parmigiano, i cubetti di prosciutto e mischiamo il tutto.
Prendiamo poi una padella antiaderente e facciamoci scaldare dentro l’olio, fino a che non avrà raggiunto la temperatura necessaria a friggere.
Ad olio pronto, adagiamo delicatamente un cucchiaio di composto e facciamolo rosolare per circa due minuti.
Passati i due minuti alziamo la fiamma e lasciamo arrostire per un altro minutino, giriamole per una cottura uniforme quando inizieranno a dorarsi.
Ripetiamo questo procedimento finché non avremo finito la pastella e mettiamole a scolare su carta da cucina, in modo da assorbire gli eccessi d’olio.
Serviamole subito calde dopo averle salate.
Approfondimento
Basta cornetti e paste a colazione proviamo invece questi pancake da leccarsi i baffi.