Pulire la casa non sempre è facile come sembra. Infatti, spesso troviamo alcuni oggetti presenti nel nostro appartamento che ci costano fatica e un numero ingenti di prodotti. Per evitare di porre un impegno eccessivo nella pulizia di questi angoli della casa, potremmo rivolgerci ai rimedi naturali consigliati dalle vecchie generazioni.
L’aspetto positivo è che ce ne sono per ogni tipo di problema che si può presentare. Per esempio, grazie alle soluzioni casalinghe, potremmo vedere il nostro WC splendere finalmente senza impazzire più per pulirlo. La stessa cosa vale per il box doccia o il lavandino, che torneranno finalmente a brillare grazie ad alcuni consigli delle vecchie generazioni.
Rimedi naturali per pulire casa, alcune idee che vengono dalle vecchie generazioni potrebbero darci una mano inaspettata
Indice dei contenuti
I rimedi della nonna sono utilissimi per le pulizie domestiche, come appena sottolineato. In particolar modo, ci sono alcuni oggetti davvero complicati da far brillare che potrebbero crearci non pochi problemi, come quelli evidenziati precedentemente.
Un altro elemento che sicuramente crea disturbo è il nero che si insinua tra le fughe del pavimento e che, in modo quasi inevitabile, impedisce anche alla casa di profumare. Per salvare la situazione, però, potremmo affidarci a un interessante rimedio casalingo. Per realizzare questo rimedio naturale, dovremo procurarci:
- 1 secchio di acqua calda;
- 1 bicchiere di aceto di vino bianco;
- 2 gocce di olio essenziale di lavanda;
- 4 gocce di olio essenziale di papaya;
- 1 spazzola con setole rigide.
Sono proprio le nonne a spiegarci come sbarazzarci di quell’orribile nero tra le fughe del pavimento e dell’insopportabile puzza
Per prima cosa, riempiamo una ciotola di acqua calda e versiamo al suo interno un bicchiere di aceto di vino bianco. Ora, aggiungiamo gli oli essenziali indicati che aiuteranno sia a sgrassare sia a coprire l’odore forte dell’aceto. Solo grazie a questi ultimi, infatti, potremo ottenere un odore fresco e di pulito.
Mescoliamo la nostra soluzione e, con la spazzola con setole rigide, andiamo ad agire tra le fughe dei pavimenti, facendo sciogliere lo sporco e i residui che si sono solidificati. Dopo qualche passata, noteremo come il nero inizierà a sbiadirsi sempre più.
Facciamo attenzione quando usiamo la spazzola, però, a non graffiare il pavimento. Se non dovessimo essere sicuri, potremo tranquillamente sostituirla con uno spazzolino. Dunque, sarebbe sicuramente utile fidarci delle vecchie generazioni. Infatti, sono proprio le nonne a spiegarci come sbarazzarci di diversi problemi che spesso ci affliggono tra le mura domestiche. Seguendo le loro indicazioni, forse potremo finalmente ottenere i risultati che desideriamo da tempo e potremo goderci un po’ di meritato relax.
Approfondimento