I fiori di zucca sono le infiorescenze delle piante di zucchina. Caratterizzati da un colore giallo arancio e da un sapore delicato e dolciastro, i fiori di zucca vengono utilizzati per diverse preparazioni.
Possiamo dare libero sfogo alla fantasia e realizzarli pastellati e fritti, oppure possiamo sceglierli nella versione ripiena e al forno. Infine possiamo poi consumarli in una deliziosa zuppa a base di zucchine, fiori di zucca, piselli e cipolla.
La versione fritta spesso può risultare un po’ pesante, tuttavia è davvero gustosa. In ogni caso, per ovviare al problema, possiamo decidere di utilizzare i fiori di zucca in un modo completamente inaspettato, ovvero addizionati alla pasta.
Sono la fine del Mondo questi fiori di zucca non pastellati né fritti ma davvero leggeri in questo piatto delizioso
Indice dei contenuti
La ricetta di oggi è un piatto che arriva dalla tradizione, ma rivisitato in chiave moderna e gustosa. Stiamo parlando degli spaghetti aglio e olio a cui aggiungeremo dei saporiti filetti di acciughe e dei delicatissimi fiori di zucca.
Spaghetti ai fiori di zucca e acciughe
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di fiori di zucca;
- 500 g di spaghetti;
- 12 filetti di acciughe marinate;
- sale e pepe q.b.;
- Parmigiano q.b.
Procedimento
Pulire, lavare e asciugare i fiori di zucca; successivamente tagliarli. Intanto mettere sul fuoco una casseruola con acqua bollente a cui aggiungere il sale e dove cuocere gli spaghetti. In una padella, invece, con un abbondante filo d’olio rosolare uno spicchio d’aglio e del peperoncino. Aggiungere i filetti di acciughe, i fiori di zucca precedentemente sminuzzati e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Spegnere il fuoco e quando la pasta sarà cotta mescolarla all’interno.
Aggiustare di sapidità con l’aggiunta di una spolverata di pepe. Servire accompagnata da un cucchiaio di Parmigiano o uno di pecorino.
Ebbene, sono la fine del Mondo questi fiori di zucca così cucinati, da servire accompagnati con un calice di vino bianco.
Variante gustosa
Possiamo realizzare la ricetta anche sostituendo le acciughe con delle vongole. In questo caso sarà necessario cuocere le vongole in padella con un sughetto di olio e prezzemolo per qualche minuto. Solo successivamente, a 2 minuti dalla fine della cottura, aggiungere i pezzetti di fiori di zucca.
Una ricetta in grado di stupire anche l’ospite più difficile, ma facile e veloce da preparare, per pranzi e cene da chef.
Lettura consigliata