Sono davvero buoni questi calamari ripieni in bianco fatti in padella

calamari

In cucina ci vuole davvero tanta inventiva per tirare fuori dei piatti da ricordare. Non è vero che ai fornelli si può mettere solo chi sa cucinare. Tutti possiamo farlo, l’importante è impegnarsi e seguire bene le ricette. Oggi vedremo una ricetta particolare a base di pesce. Quello che andremo a preparare sono degli ottimi calamari ripieni.

Ingredienti

  • 4 calamari (o a seconda di quante persone siamo);
  • una fetta di pane;
  • 20 g di parmigiano;
  • 1 uovo;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • ½ bicchiere di vino bianco;
  • pepe, sale e prezzemolo;
  • olio.

Benefici dei calamari

I calamari sono molto indicati per il loro basso contenuto di acidi grassi saturi. A tal proposito, e per un’alimentazione più sana, è importante sapere la differenza tra gli acidi grassi saturi e insaturi. Inoltre sono un’ottima fonte di omega 3, che sarebbero molto indicati per il cuore e le arterie. Inoltre hanno una buona quota di antiossidanti, vitamine e sali minerali. Bisogna però stare attenti, in quanto sono un alimento ricco di colesterolo, dunque andrebbero consumati con moderazione.

Sono davvero buoni questi calamari ripieni in bianco fatti in padella

Questa ricetta sarà abbastanza semplice e veloce da preparare. Può essere utilizzata sia come primo piatto che come secondo. Se vogliamo organizzare un pranzo o una cena a base di pesce è un’ottima proposta.

Come pulire i calamari

Come primo passaggio dobbiamo pulire i calamari. Dunque, con una mano afferriamo la testa del calamaro, con l’altra invece il corpo. Andiamo a tirare, in maniera molto delicata, la testa ed eliminiamo la conchiglia trasparente che si trova all’interno del corpo. Andiamo a togliere la pelle, lo si può fare tranquillamente anche con le mani. Infatti, andremo sostanzialmente a spellare il calamaro. Dopodiché lo laviamo sotto l’acqua corrente. Dalla testa del calamaro invece, con un paio di forbici, andiamo a togliere il becco corneo che sta al centro dei tentacoli.

Una volta che l’abbiamo pulito, lo andiamo a passare in padella. Tagliamo i tentacoli a tocchettini e lo facciamo cucinare con l’aglio e l’olio. Sfumiamo con un po’ di vino bianco. Nel frattempo ammorbidiamo il pane in acqua. Lo strizziamo e in una ciotola lo uniamo a prezzemolo, olio, sale e pepe. Una volta che abbiamo creato una specie di poltiglia, lo andremo ad unire ai calamari in padella. Una volta che sarà ben cotto, spegniamo la fiamma.

Andiamo a trasferire il composto in una ciotola dove aggiungiamo il parmigiano e l’uovo. Impastiamo e possiamo andare a riempire i calamari. Una volta riempiti tutti, li chiudiamo con degli stuzzicadenti e li mettiamo a cuocere in padella con un filo d’olio. Sono davvero buoni questi calamari ripieni in bianco, senza sugo, per un’idea a base di pesce.

Lettura consigliata

Ecco la ricetta della paella valenciana di pesce e verdure fatta in casa

Consigliati per te