La Puglia è una delle Regioni più belle d’Italia e che ogni estate viene presa d’assalto da visitatori italiani e stranieri. Dal Gargano al Salento, si possono ammirare dei luoghi unici al Mondo.
Oltre alle località di mare, la Puglia possiede anche un entroterra tutto da scoprire.
Nella parte centrale della Regione e più precisamente tra le provincie di Bari, Taranto e Brindisi, troviamo un luogo incantevole: la Valle d’Itria
Parliamo di una valle caratterizzata da distese di ulivi, trulli e masserie dal tipico colore bianco o rosso.
Sono così belli che sembrano usciti dalle fiabe, questi 3 gioielli da visitare in un fine settimana
Indice dei contenuti
Partiamo da Locorotondo. Un piccolo paese della provincia di Bari, considerato uno dei Borghi più belli d’Italia. È impossibile non innamorarsi del suo centro storico. Un piccolo gioiello dove pare che il tempo si sia fermato. Piccole stradine, muri tinti di bianco e negozietti locali. Durante il periodo natalizio, il centro storico viene finemente addobbato, diventando un vero e proprio presepe.
Camminando per le piccole vie, troviamo la chiesa di San Giorgio (la chiesa madre). È stata costruita nel punto più alto della collina, infatti la cupola e il campanile si possono ammirare anche da lontano. Un altro punto meraviglioso del paese è la zona panoramica. Da qui possiamo ammirare la bellezza della valle e sorseggiare un bicchiere di vino, seduti in uno dei localini presenti sulla strada.
Martina Franca: una città elegante e dall’architettura barocca
Sono così belli che sembrano una fiaba, questi luoghi. A pochissimi km (circa 6) da Locorotondo, troviamo la città di Martina Franca. Una vera perla della Valle d’Itria. Siamo nella provincia di Taranto e nella famosa città del Festival della Valle d’Itria. Un appuntamento annuale che richiama appassionati di musica lirica e sinfonica.
Il centro storico della città è un vero e proprio labirinto urbano tutto da scoprire. Perdiamoci tra le stradine, tra i vicoli ciechi e ammiriamo le case tinte di calce bianca e i palazzi signorili.
Assolutamente da visitare è la Basilica di San Martino. Elegante, maestosa e dallo stile barocco. Oltre alla facciata esterna, anche l’interno è ricco di decorazioni. Nella chiesa sono conservate le reliquie di Santa Comasia compatrona, insieme a San Martino, della città.
Da visitare sono anche la chiesa del Carmine e quella di San Domenico.
In Piazza Roma troviamo il Palazzo Ducale, ora sede del Comune). Al suo interno si possono ammirare le Sale Nobili, completamente affrescate e così belle che lasceranno il visitatore senza fiato.
Cisternino: un piccolo borgo tutto da scoprire
A circa 14 km da Martina Franca e 9 km da Locorotondo, troviamo Cisternino, uno dei borghi più suggestivi della zona. Siamo in provincia di Brindisi e anche questo paese è immerso nella Valle d’Itria. Un borgo di piccole dimensioni che può essere visitato comodamente a piedi.
Partiamo dalla chiesa di San Nicola, caratterizzata da una facciata imponente. Al suo interno troviamo delle colonne in pietra e delle opere importanti.
Uno dei simboli di Cisternino è la Torre Normanno Sveva, costruita con lo scopo di diventare un punto di avvistamento. Addentriamoci all’interno del centro storico e ammiriamo la bellezza dei vicoli. Sono così belli che sembrano usciti dalle fiabe. Arriviamo in Piazza Vittorio Emanuele e osserviamo la bellezza della Torre dell’orologio. In questo luogo possiamo sederci e gustare un ottimo aperitivo o un gelato.