Sono buoni e gustosi ma questi cibi così amati sarebbero bombe sul colesterolo

colesterolo

Quasi 3 milioni di italiani soffrirebbero di colesterolo troppo alto. Ampia la fascia di età che raggrupperebbe questi soggetti: dai 35 ai 70 anni. Colpiti un po’ di più gli uomini, ma le ultime statistiche ridurrebbero la forbice tra di 2 sessi. Italiani amanti della buona cucina e quindi abbastanza esposti alla possibilità di un’ipercolesterolemia abbastanza importante. Attenzione, però che anche la mancanza di attività sportiva e l’eccesso di fumo e alcol potrebbero concorrere ad innalzare i livelli di LDL. Andiamo allora a vedere, nella patria della dieta mediterranea, quali alimenti sarebbero i migliori alleati del temuto colesterolo alto. Non dimenticando anche alcune piacevoli tisane che potrebbero depurare l’organismo.

Non solo la tavola sarebbe alleata del colesterolo alto

Anche una predisposizione genetica potrebbe favorire l’innalzamento costante del colesterolo. In questo, ancora una volta, potrebbero aiutarci le analisi del sangue, fatte magari ogni anno e analizzate dal nostro medico di fiducia per le opportune contromosse. Attenzione, però che il colesterolo potrebbe approfittare anche di eventuali disturbi dei reni e del fegato, ma anche dell’abuso di alcol.

Sono buoni e gustosi ma questi cibi così amati sarebbero bombe sul colesterolo

Una recente indagine mondiale avrebbe elevato gli americani come popolo maggiormente esposto al colesterolo alto. Potrebbe anche risultare abbastanza scontato, visto che parliamo della patria di hamburger e hot dog. Tra gli alimenti che favorirebbero infatti l’aumento del colesterolo, il cosiddetto “cibo spazzatura” sarebbe sul podio. Attenzione, però anche a non esagerare coi fritti, con cibi pronti, con salumi e insaccati, con burro e lardo e con le frattaglie animali. Spesso molto utilizzate in alcune ricette popolari regionali della nostra Italia.

Quando questi condimenti sarebbero non salutari

Una delle salse maggiormente amate dai nostri bambini sarebbe anche uno dei peggiori nemici della nostra salute: la maionese. Parliamo ovviamente di quella industriale, mentre quella casalinga sarebbe da preferire. Attenzione anche al ketchup, altro condimento non proprio leggero e a tutte quelle salse gustosissime per i vari barbecue, grigliate e affini. Sarebbe sempre meglio leggere la tabella degli ingredienti e dei nutrienti, prima di abusarne. Altri 2 condimenti che noi italiani amiamo in modo particolare sono la panna e la besciamella. Protagoniste di tantissime ricette strepitose e succulenti, ma da usare con la dovuta misura. Sono buoni e gustosi ma questi cibi così amati sarebbero bombe sul colesterolo, ma anche sulla linea e sul benessere quotidiano.

Lettura consigliata

Molti giocano a padel ma senza sapere 1 segreto che aiuterebbe il cervello

Consigliati per te