Soprattutto nel clima di incertezza lavorativa che c’è negli ultimi anni, molti sognano il cosiddetto “posto fisso”. Moltissimi lavoratori, infatti, in questo periodo sono disoccupati e stentano a trovare una nuova occupazione. Gli impieghi che solitamente si trovano sono saltuari e precari ed è molto difficile trovare un lavoro che garantisca una certa stabilità economica. Proprio per questo motivo sono moltissimi i giovani che tentano i concorsi pubblici per cercare di trovare un impiego nella pubblica amministrazione. O nelle Forze Armate. E sono 2 i bandi di concorso per 292 posti che sono stati pubblicati per la Polizia di Stato.
I due bandi
Indice dei contenuti
Il sito della Polizia ha pubblicato due bandi di concorso volti all’assunzione di 292 vice ispettori tecnici della Polizia di Stato. Per partecipare a entrambe le selezioni è necessario essere in possesso di diploma di scuola superiore. I posti a disposizione sono così distribuiti:
- 100 assunzioni nel settore accasermamento;
- 192 assunzioni nel settore telematica.
I requisiti generali richiesti per partecipare alle selezioni sono i seguenti:
- il candidato deve essere cittadino italiano;
- godimento di diritti politici e civili;
- deve essere in possesso delle qualità di condotta descritte dalla Legge 53/1989 all’articolo 26;
- età inferiore a 28 anni (a meno che non sia prevista nei bandi stessi qualche eccezione)
- non deve aver subito l’esclusione da precedenti arruolamenti nelle Forze Armate o destituzione, dispensa o licenziamento dalla pubblica amministrazione;
- deve dimostrare idoneità psichica, fisica e attitudinale;
- non deve mai aver subito condanna per delitti non colposi o imputazioni in procedimenti penali per gli stessi delitti;
- non deve essere appartenente alla Polizia dello Stato sospeso dal servizio.
Sono 2 i bandi di concorso per 292 posti in Polizia di Stato nel 2022 e tra i requisiti è richiesto solo il diploma
Per ognuna delle posizioni aperte, in ogni caso, sono richiesti requisiti specifici. Ad esempio, per il settore accasermamento è necessario essere in possesso di un diploma di liceo scientifico o artistico. In alternativa è valido anche un diploma di istituto tecnico del settore “Tecnologico”. Per chi è in possesso della Laurea, invece, anche senza uno dei diplomi sopra citati, è necessaria in una delle seguenti classi:
- L-P01;
- L-07;
- L-17;
- L-21;
- LM-4;
- LM-10;
- LM-23;
- LM-24;
- LM-26.
Per chi si candida, invece, nel settore telematico i diplomi necessari sono o di Liceo scientifico o di Istituto tecnico “Tecnologico”. In questo secondo caso è necessario l’indirizzo “elettronica ed “elettrotecnica” o “informatica e telecomunicazioni”.
Chi vuole partecipare a uno dei due concorsi, in ogni caso, deve inviare la propria candidatura entro e non oltre il 1 agosto 2022. Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica accedendo direttamente dalla pagina predisposta dal sito della Polizia di Stato.
Lettura consigliata