Gli elettrodomestici sono utili in casa, ma quanto ci costano! Inoltre, con il rincaro delle tariffe, certamente le famiglie non saranno contente. In alcuni casi, poi, se non sono proprio nuovi, potrebbero avere anche qualche malfunzionamento, che potrebbe fare aumentare ancora di più i costi dei consumi.
Tra gli elettrodomestici che consumano di più, certamente vi è il frigorifero. Un elettrodomestico molto silenzioso di per sé, tanto che ci si dimentica di una cosa importante. il suo motore lavora 24 ore su 24, senza sosta e consumando, perciò, tanta corrente elettrica.
In questi tempi in cui il risparmio è più che necessario, è importante che il frigorifero funzioni nel modo migliore. Frigorifero e lavatrice, soprattutto per le famiglie con figli, sono due elettrodomestici energivori. Se il frigorifero lavora di continuo, la lavatrice invece no. Meglio allora scegliere quali sono le ore migliori per poterla adoperare a costi ridotti.
Per essere sicuro di risparmiare veramente con la lavatrice, bisognerebbe fare il bucato nei giorni festivi, come la domenica. In questi giorni il costo dell’elettricità quasi si dimezza. Allo stesso modo anche dopo le ore 23 dei giorni feriali si può fare un bucato a basso costo.
Soluzioni per il frigorifero che fa rumore o ghiaccio e come risparmiare
Indice dei contenuti
Non tutti sanno che se il frigorifero fa rumore potrebbe anche far consumare più corrente elettrica. Per questo motivo è importante controllare la causa. Consuma di più anche il frigorifero che ha un solo motore, sia per il vano frigo che per il freezer. Meglio sarebbe d’avere due motori separati.
Anche quando c’è ghiaccio nel freezer, il frigo va sotto sforzo e potrebbe consumare più energia. In questo caso si spegne e si mette, al centro del vano freezer, una ciotola con dell’acqua bollente. Si chiude per un paio di minuti la porta e il ghiaccio si staccherà facilmente con una spatola.
Il rumore del frigo
In genere, il frigorifero non fa rumore, ma solo un piccolo brusio dovuto al suo funzionamento. Ecco allora le soluzioni per il frigorifero che fa rumore o ghiaccio.
Nel caso in cui si avvertisse un rumore costante ma non esagerato, probabilmente si tratta della collocazione. I quattro piedini non sono in pari col pavimento. Il frigo balla e le sue vibrazioni non sono assorbite in modo normale.
Anche i ripiani interni potrebbero provocare rumore se posizionati male. Oltre a ciò, il rumore potrebbe dipendere da tubi che si toccano all’interno del frigo.
Anche un mal regolamento del termostato può provocare ghiaccio accanto alla turbina. Si genera così del rumore.
In genere, è sempre meglio chiamare un tecnico, se il rumore non è dovuto ai ripiani o ai piedini mal posizionati.
Lettura consigliata
Come stendere i panni dopo il bucato in lavatrice e velocizzare la stiratura