Il Ministero dell’Istruzione ha appena bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la selezione di 50 figure di alta professionalità. L’assunzione sarà a tempo indeterminato, l’inquadramento riguarderà l’area funzionale III e la posizione economica è la F3. Le unità assunte saranno così suddivise:
- n. 35 funzionari amministrativi, giuridici, contabili (codice concorso 01);
- n. 10 funzionari socio-organizzativi-gestionali (c.c. 02);
- n. 5 funzionari informatici e statistici (c.c. 03).
L’art. 2 dispone in merito alle riserve di posti e le preferenze, così come dispone la legge in materia. In attesa di questo probabile concorso INPS per 385 laureati, presentiamo i passaggi chiave del presente bando. Anticipiamo solo che è prevista solo una prova orale per accedere ad uno dei 50 posti a tempo indeterminato presso il MIUR.
I requisiti di ammissione al concorso
Indice dei contenuti
Il testo dell’avviso precisa quali sono i requisiti trasversali, validi per tutti e 3 i codici, e quelli specifici, riguardanti il titolo di studio.
Occorre anzitutto la cittadinanza italiana (o comunque il rispetto delle norme di legge in materia), la maggiore età e l’idoneità fisica all’impiego. Sono altresì richiesti i diritti civili e politici, l’assolvimento degli eventuali obblighi di leva. Infine non saranno ammessi chi risulterà interdetto dai pubblici uffici, destituiti o dispensati dall’impiego presso una P.A.
Veniamo adesso ai titoli di studio, che ovviamente variano in base al profilo per il quale ci si candida. È richiesto il diploma di laurea o la laurea specialistica o laurea magistrale nelle classi di studio specificate al bando. Lo spettro dei titoli di studio ammessi a concorso è abbastanza ampio,, per cui si raccomanda di consultare il bando.
Infine si richiede la conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2) e il dottorato di ricerca in ambiti differenti, a seconda del codice concorso.
Termini e modalità di inoltro della domanda
L’istanza andrà inoltrata solo online, tramite SPID, compilando il modulo presente sulla piattaforma digitale, accedendo al portale MIUR. I candidati dovranno essere in possesso di un indirizzo PEC personale e potranno candidarsi solo a 1 dei 3 profili ricercati. Infine il termine per l’inoltro è fissato alle ore 12.00 del 23 dicembre.
Nella domanda il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, tutti i dati personali e il possesso e rispetto dei requisiti richiesti. Parimenti andranno dettagliati i requisiti sul titolo di studio, le lingue straniere, i vari titoli accademici, di carriera, i tirocini, etc, utili per il concorso.
Infine andranno specificati gli eventuali titoli che danno diritto alle riserve e/o di essere in possesso dei diritti di preferenza.
Solo una prova orale per accedere ad uno dei 50 posti a tempo indeterminato presso il MIUR
La procedura concorsuale prevede i seguenti step:
- valutazione dei titoli (punteggio massimo attribuibile: 10/10). L’art. 11 dettaglia nei particolari come avviene questa valutazione;
- prova orale (punteggio massimo attribuibile: 30/30), distinta per codice concorso e consiste in un colloquio interdisciplinare. La prova potrà svolgersi in sede decentrate e/o in videoconferenza.
Il concorso si intende superato se la valutazione complessiva non è inferiore a 28 punti.
In chiusura invitiamo il Lettore interessato al concorso a prendere visione integrale del bando e fugare eventuali dubbi o casistiche particolari.
Approfondimento