Solo tre ingredienti per un cocktail da capogiro e stupire tutti a casa

cocktail

Ferragosto è oramai passato, ma in tantissime persone la voglia di festeggiare è ancora rimasta. Infatti queste sono le poche occasioni di convivialità all’interno dell’anno dove si possono fare i bagordi senza però pensare al lavoro o allo stato in cui ci si ritrova l’indomani. Per questo oggi proponiamo un drink da fare per stupire gli amici o la propria dolce metà da preparare interamente a casa.

Ci vogliono infatti solo tre ingredienti per un cocktail di origine messicana da portare in tavola all’aperitivo. Scopriamo insieme di che cosa si tratta e come possiamo preparare in pochissimo tempo il Paloma.

Gli ingredienti necessari per circa 4 persone

  • 1 pizzico di sale (opzionale);
  • 1 lime da cui estrarre il succo;
  • 9 cl di soda di pompelmo rosa;
  • 5 cl di tequila.

La storia dietro a questa bevanda

Si tratta di una mistura alcolica tipica della zona del Messico che fu inventata proprio nella città di Tequila da un bartender di nome Don Javier Delgado. In questa zona del mondo questo è considerato un po’ un passepartout. Viene infatti servito come da noi lo spritz: può essere leggero o pesante a secondo di quanto alcol si mette e lo si può gustare sia accompagnato da del cibo che da solo. È poi estremamente versatile perché si può preparare veramente con pochi elementi.

Solo tre ingredienti per un cocktail da capogiro e stupire tutti a casa

Per prima cosa è necessario prendere il lime e ricavarne il succo. Come nel caso del limone se ne può ottenere molto di più se non lo si spreme nel modo in cui ci hanno insegnato, ma se si praticano due buchi ai lati. Una volta ottenuto, filtrare il tutto per non avere poi i semi all’interno del bicchiere e versarlo in un contenitore. Qui bisogna aggiungere un pizzico di sale e mescolare, in modo da insaporirlo.

Questo passaggio è facoltativo, ma è caldamente consigliato. Prendere dei cubetti di ghiaccio e inserirli in un bicchiere leggermente svasato, chiamato in gergo tecnico tumbler. Aggiungere poi la quantità indicata di tequila, il succo e la soda al pompelmo. Aggiungere poi la quantità indicata di tequila, il succo e la soda al pompelmo. Mescolare il tutto e servire guarnendo con una fetta di lime. Se non si ama il gusto del pompelmo rosa, si può anche scegliere la soda al pompelmo giallo.

Lettura consigliata

Tre cocktail meno calorici per un aperitivo senza sensi di colpa

Consigliati per te