In queste calde giornate estive cosa c’è di meglio di concedersi una coccola dolce? E se la coccola fosse anche perfettamente bilanciata nel piano nutrizionale? Sarebbe davvero tutto perfetto. E allora mani in pasta nella preparazione di una deliziosa cheesecake estiva.
La cheesecake è un dolce freddo, composto da una base di biscotto e una crema di formaggio, il tutto addolcito e reso ancora più gustoso grazie alla presenza di creme o di topping dai gusti più vari: pistacchio, cioccolato fondente, arachidi, fragola, lampone.
Cheesecake ai frutti rossi
La proposta di oggi è una ricetta davvero bilanciata. Dunque uno strappo alla regola che rientra a pieno nel piano nutrizionale. Inoltre è anche un’ottima merenda adatta anche come spuntino salutare per i piccoli di casa. Dunque, solo pochi minuti e pochissime kcal per questa furbissima cheesecake estiva super gustosa.
Ingredienti per la base:
- 150 g di mandorle crude o farina di mandorle;
- 60 g di stevia;
- 25 g di burro chiarificato;
- 200 g di ricotta;
- frutti di bosco o marmellata.
Solo pochi minuti e pochissime kcal per questa furbissima cheesecake estiva super gustosa
Indice dei contenuti
In una terrina riporre la farina di mandorle, oppure se si preferisce utilizzare le mandorle fresche, tostarle in padella, lasciarle raffreddare e successivamente con l’aiuto di un robot da cucina triturarle. Aggiungere al composto di farina, il burro chiarificato, un pizzico di sale e il dolcificante, amalgamare bene il tutto con una frusta. Foderare una tortiera con carta da forno e posizionare il composto avendo cura di schiacciare bene l’impasto sul fondo e livellarlo.
Per il ripieno unire la ricotta, o se si preferisce un formaggio spalmabile, e un pizzico di dolcificante e lasciar riposare in frigo per 10 minuti, così che il composto si addensi. Successivamente trasferire il composto sulla base di biscotto e guarnire la superficie della torta, con i frutti di bosco oppure se si preferisce con della marmellata al gusto frutti rossi. Lasciar riposare in frigo per almeno un paio d’ore e servire.
Infine consigliamo la lettura di questo articolo è questo il metodo sorprendente per avere una cheesecake perfetta e gustosa come mai prima ed evitare che si sbricioli o che si rompa per creare delle cheesecake perfette e deliziose come quelle di una pasticceria.