Solo i residenti di questa Regione avranno il gas gratuito

gas

Gas gratis? Un lusso. Ma a volte può accadere. In particolare in una zona della Penisola sarà possibile. Infatti da pochi giorni, il Presidente della Regione Basilicata ha siglato un accordo importante con le società petrolifere che sono presenti sul territorio da anni ormai. La nuova legge regionale prevede che il costo della bolletta sarà ridotto del 50% sul consumo di gas effettivo. Non sono incluse le spese di trasporto e gli oneri. Quindi solo i residenti di questa Regione potranno usufruire di tale beneficio. I fortunati residenti avranno delle agevolazioni in bolletta. Scopriamo qual è, come funziona, i requisiti e da quando entrerà in vigore la norma.

Da quando, come funziona e requisiti

La misura intende contrastare lo spopolamento di questa Regione. Uno stimolo per far tornare a vivere persone e famiglie che se ne sono andate, emigrate da tempo. Sì, perché questo sconto è destinato proprio alle famiglie. Inoltre, chi non ha l’impianto di riscaldamento a gas potrà comunque usufruirne grazie ad altre due misure. A favore dei residenti di tutti i Comuni di questa Regione, una misura prevede l’iscrizione ad un bando che concede un contributo in denaro per espandere le aree di metano. Invece, l’altra consente di ricevere una quota di energia rinnovabile che è pari alla componente del gas gratis in bolletta. Solo ed esclusivamente a carico della Regione in questione.

Da quando? Entrerà in vigore per tutti i cittadini di questi Comuni da ottobre. Spetta a tutte le persone che sono titolari di un contatore classificato per le famiglie. Quindi, non è destinato agli imprenditori. È totalmente diverso dai soliti Bonus o ad esempio dalle domande per ricevere soldi per i figli studenti con Isee basso. Si tratta di una vera e proprio iniziativa della Regione.

Solo i residenti di questa Regione avranno il gas gratuito

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha confermato l’ufficialità: il gas gratis è per i cittadini lucani. Come detto prima, l’accordo è con le compagnie che estraggono il gas (ENI e Total) nella zona Val d’Agri, precisamente vicino la città di Viggiano. Il gas gratuito in Basilicata interessa tutte le provincie di Matera e di Potenza. Il gas gratis ai lucani non prevede le spese sulle tasse. Per cui, la bolletta sarà ridotta.

In Basilicata il gas gratis non è solo un modo per contrastare lo spopolamento, ma anche un aiuto per le famiglie lucane. Interessa sia la zona della Val d’Agri che il Metapontino e si estende in tutta la Regione. Ecco cosa afferma Vito Bardi: “Con la proroga della concessione per le estrazioni in Val d’Agri, abbiamo 200 milioni di metri cubi all’anno di gas naturale garantiti dai concessionari delle estrazioni di idrocarburi in favore della Regione Basilicata. Oggi in Giunta abbiamo avviato il progetto con il quale riconoscere alle famiglie residenti nel territorio regionale e alle Pubbliche Amministrazioni le agevolazioni per il consumo di gas.”

Lettura consigliata

Ai ragazzi fino a 35 anni questa Regione offre un contributo fino a 25.000 euro e i primi 5.000 euro arriverebbero subito in anticipo

Consigliati per te