Solo i più pratici sanno che per sostituire in modo infallibile la ruota della nostra auto bastano questi facili trucchetti

auto

Con il raggiungimento della maggior età otteniamo finalmente la patente. Dopo aver sostenuto sia un esame teorico che pratico, siamo pronti a sfrecciare con la nostra amata automobile.

Ricordiamo facilmente il significato di ogni cartello, l’uso corretto di stop e precedenze e facciamo attenzione a non superare i limiti di velocità.

Ma c’è una cosa che nessuna scuola guida ci insegnerà mai. Stiamo parlando di come sostituire una ruota alla nostra macchina.

Possiamo affidarci all’aiuto di un meccanico che ovviamente ci presenterà la fattura, o possiamo rimboccarci le maniche e fare da noi.

Solo i più pratici sanno che per sostituire in modo infallibile la ruota della nostra auto bastano questi facili trucchetti

In caso di foratura dovremo accostare e fermarci nell’area di sosta più vicina a noi. Ricordiamoci sempre di individuare una zona pianeggiante e sicura per poter svolgere le manovre in totale tranquillità. E di attivare le luci lampeggianti per far notare maggiormente il nostro veicolo fermo.

Una volta fermati ci accingeremo a spegnere la macchina inserendo una marcia, la prima o la retro, se abbiamo un cambio manuale o selezioneremo la lettera “P” in caso di cambio automatico.

A questo punto ci converrà bloccare le quattro ruote con degli oggetti: anche solo una pietra voluminosa contribuirà ulteriormente a tenere ferma la nostra macchina.

Dopo di che prenderemo dal baule la ruota di scorta ed il cric: andremo poi a posizionare il cric sul pezzo di telaio vicino alla ruota da sostituire. È sempre bene inserire correttamente il cric, in caso contrario potremo rischiare di rovinare la carrozzeria della macchina. Ricordiamoci sempre che ormai tutte le auto presentano un piccolo intaglio sulla vernice che va ad indicare il posto dove dobbiamo posizionarlo.

Ora rimuoveremo il coppa ruota e inizieremo ad allentare i dadi girandoli in senso antiorario grazie alla chiave che troviamo nel kit d’emergenza presente nell’auto. Non facciamo scoraggiare se risulterà difficile, presto riusciremo ad allentare i bulloni.

Ora dovremo iniziare ad alzare la macchina azionando il cric. Noteremo che la macchina si innalzerà poco per volta e questo ci aiuterà a sfilare la ruota con facilità una volta svitati completamente i dadi.

Adesso potremo togliere la ruota bucata

Posizioniamola sotto la nostra macchina: questo accorgimento ci proteggerà nel caso in cui il cric dovesse cedere al peso del veicolo.

Finalmente incastreremo il ruotino di scorta sul mozzo: inizieremo a stringere leggermente i singoli bulloni, seguendo uno schema a stella, così da stringere correttamente tutte le chiusure.

Infine, abbasseremo l’auto e sistemeremo la ruota bucata nel baule insieme alla chiave ed al cric. L’operazione sarà conclusa.

Come eseguire tutte queste procedure senza sporcarsi?

Se vogliamo evitare di sporcarci inutilmente durante queste procedure, è consigliabile tenere sempre nel baule alcuni guanti monouso e magari anche dei vecchi indumenti da indossare sopra a quelli utilizzati in quel momento. Non dimentichiamoci poi di tenere da parte un pezzo di cartone: questo ci permetterà di appoggiarci sull’asfalto senza sporcarci ulteriormente. Così facendo potremo sostituire la nostra ruota in tutta tranquillità.

Solo i più pratici sanno che per sostituire in modo infallibile la ruota della nostra auto bastano questi facili trucchetti. Non ci resterà che seguirli e ci accorgeremo che sostituire una ruota non sarà più un problema.

Approfondimento

Se al Lettore interessa l’argomento si consiglia questa lettura.

Consigliati per te