Fare anche solo poco movimento giornalmente è molto importante per mantenere il corpo in salute. Questo discorso vale anche per lo stretching, un allenamento specifico per allungare i muscoli e migliorare l’elasticità del corpo. Bastano solo 3 minuti al giorno per questi esercizi con cui tutti possono allenare il corpo senza troppa fatica. Ecco subito quali movimenti ripetere possibilmente all’inizio della giornata.
Tricipiti
Indice dei contenuti
In posizione perfettamente eretta e con i piedi leggermente separati, piegare il braccio dietro la schiena. Bisognerà toccare la scapola del braccio opposto. Se necessario è possibile usare l’altro braccio come spinta per agevolare il contatto tra mano e scapola opposta. Restare così per 15 secondi.
Deltoide
Sempre in posizione eretta e con le gambe leggermente divaricate piegare il braccio orizzontalmente verso l’altra spalla e mantenerlo dritto. Con il palmo dell’altra mano spingere il gomito per agevolare il movimento. Mantenere la posizione per altri 15 secondi.
Quadricipite
Occorrono solo 3 minuti al giorno per questi esercizi con cui tutti possono allenare il corpo senza troppa fatica. Il terzo movimento è lo stretching del quadricipite. Dritti sul tappeto, piegare il ginocchio con la gamba verso dietro. Il tallone deve toccare il gluteo e bisogna reggerlo con la mano. Mantenere la posizione per 20 secondi e ripetere con la gamba opposta.
Affondi
In posizione eretta spingere il corpo in avanti piegando una gamba e stendendo quella posteriore. Il peso è distribuito tra la gamba piegata a 45 gradi davanti al corpo e quella posteriore stesa. Posizionare le braccia sul ginocchio per restare in equilibrio. Mantenere per 15 secondi e cambiare gamba.
Il cobra
La posizione del cobra è molto famosa nello stretching, ma anche nello yoga. Stendere il corpo a pancia sotto sul tappeto. Alzare il busto e la testa e posizionare le braccia con i palmi a contatto con il tappeto. I piedi sono stesi con il dorso a contatto con il tappetino. Mantenere 15 secondi questa posizione e riscendere.
Cane a testa in giù
In posizione eretta scendere con il corpo in avanti, la testa in giù e le mani aperte a contatto con il tappeto. Bisogna disegnare con il corpo un angolo di 45 gradi. Mantenere il corpo in questa posizione per 30 secondi.
Lo stretching
Questi esercizi migliorano la circolazione e il funzionamento di sistema muscolare e articolazioni. I benefici sono anche sul sistema respiratorio e su quello nervoso. Per sapere invece come avere braccia, gambe e glutei tonici con un solo accessorio economico, ecco subito un altro allenamento.