Conquistare tutti con dei deliziosi muffin alla frutta, sarà facile e veloce. La ricetta qui proposta è fatta con uno dei frutti più amati di questo periodo, le ciliegie, che vengono utilizzate in varie e fantasiose ricette e molti altri usi per il nocciolo e i piccioli.
Pronti in soli 5 minuti, ecco la ricetta dei deliziosi soffici e leggeri muffin senza burro e latte che conquisteranno tutti per la loro golosità e bontà.
Le ciliegie sono un frutto ricco di antiossidanti e di sali minerali. Inoltre sono perfette da gustare a colazione, dopo i pasti o a merenda per il loro basso contenuto di calorie.
Un piccolo segreto, per far rimanere le ciliegie sulla superficie del muffin, è quello di passare nella farina ed inserirle alla fine prima della cottura.
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 80 gr di zucchero
- 100 gr di olio di semi di girasole
- 130 gr di qualsiasi succo di frutta
- circa 40 g di ciliegie
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- La scorza grattugiata di un limone
Soffici e leggeri muffin che conquisteranno tutti per la loro golosità e bontà senza burro e latte pronti in 5 minuti
Indice dei contenuti
Procedimento
Prendere le ciliegie, lavarle e pulirle dal nocciolo tagliandole in due. Lasciarle ad asciugare per qualche minuto e passarle nella farina e mettere da parte.
Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o una planetaria montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Nel frattempo prendere un limone pulire accuratamente la buccia e grattugiarla evitando la parte bianca amarognola.
Nell’impasto di uova e zucchero ormai ben amalgamato, aggiungere il succo di frutta, la buccia di limone grattugiata e l’olio e montare per qualche minuto.
Pian piano aggiungere la farina setacciata ed infine il lievito per dolci e finire di montare l’impasto per qualche minuto fino a quando non si evidenzieranno delle piccole bollicine d’aria.
Infine versare l’impasto in tanti recipienti per muffin, ben imburrati ed infarinati e disporre sulla superficie una manciata di ciliegie. Infornare i dolci per circa 20 minuti a 180°C e quando saranno pronti se si preferisce, spolverare con lo zucchero a velo.