In cucina si segue la stagionalità dei prodotti che la natura offre. Oggigiorno, possiamo avere a disposizione qualsiasi genere di prodotto in ogni momento dell’anno. Tuttavia, è fuor di dubbio che i prodotti stagionali siano più freschi, genuini e, non da ultimo, economici. Il fattore stagionalità non si applica solo a frutta e verdura, ma a qualsiasi tipo di alimento.
La frutta di stagione di settembre
Indice dei contenuti
Quest’oggi prepareremo una torta. Anziché il solito cioccolato, vogliamo utilizzare della frutta. A settembre possiamo ancora trovare qualche pesca tardiva. Ma i veri protagonisti del corrente mese sono le prugne e le susine, l’uva, i fichi e le pere. Presenti all’appello anche mele, melagrane e alcuni frutti di bosco, soprattutto more e lamponi. Nelle Regioni del sud Italia, questo è poi il periodo dei buonissimi fichi d’India.
Soffice torta con fichi freschi e yogurt, facile da fare e ideale a merenda
Stiamo per vedere come preparare una torta morbida a base di fichi. Il soffice impasto è perfetto per realizzare una classica torta alta, ma anche per realizzare piccoli muffin, plumcake o ciambelloni. Tutti perfetti da consumare a colazione oppure per una merenda golosa, sana ed energetica.
Iniziamo col vedere gli ingredienti necessari
- 400 g di fichi neri;
- 120 g di farina;
- 2 uova;
- 150 g di yogurt greco;
- 180 g di zucchero;
- 50 ml di olio di semi;
- 1 cucchiaio di miele;
- una bustina di lievito per dolci in polvere;
- una manciata di noci tritate;
- scorza di arancia q.b.;
- 1 pizzico di cannella (facoltativo);
- zucchero a velo per decorare q.b.
Procedimento
Montare uova e zucchero fino ad avere un composto spumoso. Senza smettere di lavorare l’impasto con le fruste, unire gli altri ingredienti nel seguente ordine e aspettando, ogni volta, che l’ingrediente precedente sia stato ben incorporato:
- olio di semi a filo;
- yogurt;
- farina e lievito setacciati;
- scorza d’arancia;
- miele.
A questo punto, unire all’impasto la polpa dei fichi senza buccia e ridotta in pezzi grossolani. Aggiungere anche i gherigli di noci e, a chi piace, il pizzico di cannella. Amalgamare per bene il tutto con una spatola affinché l’impasto risultati bello omogeneo. Versarlo nello stampo prescelto (tortiera tonda o stampi da muffin, ciambella, plumcake) precedentemente foderato con della carta da forno.
Infornare e far cuocere a 180° per 45 minuti circa. Una volta giunti al termine della cottura, sfornare il dolce. Quando raffreddato, spolverizzare con zucchero a velo. Ed ecco qui la nostra soffice torta con fichi freschi e yogurt.
Lettura consigliata