In tanti sono spinti a visitare Napoli per vivere la realtà gastronomica che appartiene a questa città. Conoscere la cucina napoletana significa avvicinarsi alla cultura di questa città, conoscere le tradizioni e il significato delle usanze tramandate negli anni. Questa cucina è una delle più antiche, risale al periodo greco romano, ma si evolve nel tempo attraverso le varie dinastie che governano la città.
I piatti tipici
Indice dei contenuti
Il cibo è notevolmente significativo per la città, non a caso sono molte le ricette che rappresentano la città di Napoli. Se pensiamo alla frittata di maccheroni o al casatiello, parliamo subito di Napoli. La pizza, dichiarata dall’Unesco, patrimonio immateriale dell’umanità, è famosa in tutto il mondo. Napoli ancora una volta si identifica attraverso le sue creazioni culinarie, la pizza tra le più conosciute. Nonostante l’origine antica, queste ricette restano attualissime e soprattutto all’estero, questa cucina è considerata di pregio. Tuttavia Napoli è anche i suoi dolci, tantissimi, che vestono la città di colore e folclore. Le vetrine della città espongono i dolci della tradizione come gioielli, realizzandoli in miniatura o al contrario in grandi proporzioni.
La pasticceria napoletana è vera e propria arte, ed anche qui esistono dolci famosi in tutto il mondo. Come non sentire la musica di Napoli al morso di un babà al rum! Il babà dolce della tradizione napoletana, non è il solo a rappresentare questa città. La famosa sfogliatella di Napoli è insostituibile. Frolla o riccia purchè sia l’originale di Napoli. Tuttavia oggi i pasticceri sperimentano ancora nuove ricette. Una tradizione pasticcera in continua evoluzione. Le idee innovative hanno dato vita a nuove soluzioni. Soffice e cremoso questo dolce napoletano è una vera novità. Sempre legati alla tradizione, i napoletani non disdegnano le nuove ricette, perché come abbiamo detto, i dolci sono opere d’arte. Un famoso pasticcere ha deciso di proporre questo nuovo dolce, il riscontro è ottimo.
Soffice e cremoso questo dolce napoletano è una vera novità
Soffice e cremoso questo dolce napoletano è una vera novità. Si tratta dei fiocchi di neve, chiamati anche nuvole. E’possibile realizzare in casa questa ricetta, seguendo con attenzione la procedura. In una ciotola sciogliere il lievito di birra fresco nel latte caldo versando pian piano nella farina. Mescolare tutto e aggiungere zucchero e sale. Far lievitare l’impasto per circa due ore. In seguito formare delle palline di circa 25 g l’una. Infornare a 180° per 15 minuti. Una volta farciti i dolci con una crema a base di ricotta i dolci sono pronti.
Lettura consigliata