L’estate si sta avvicinando e con essa anche la famigerata prova costume. Le temperature sopra alla media stagionale di questi giorni, in realtà, hanno già portato tanti a riversarsi sulle spiagge per un primo round di tintarella.
Questo per molti, negli ultimi mesi, può aver significato dieta ed attività fisica anche intensa. Da qui può derivare il timore di concedersi qualche piccolo peccato di gola, come un dolcetto a fine. Una sorte che riguarda non soltanto gli amanti della forma perfetta. Non sono immuni neanche i tanti che devono confrontarsi necessariamente con dei piani alimentari corretti o semplicemente chi vuole condurre uno stile di vita sano.
Tuttavia, quasi mai essere a dieta significa per forza rinunciare al gusto o a dei piaceri come quello del dessert. Ad esempio, è soffice come una nuvola questa estiva cheesecake light che proporremo oggi e lascerà tutti a bocca aperta, in un trionfo di freschi sapori estivi.
A volte basta sostituire qualche ingrediente per risultati comunque golosissimi
Indice dei contenuti
Capita spesso di aver particolare timore non tanto del piatto in sé, quanto di alcuni particolari ingredienti base. La buona notizia è che alcuni dei principali ingredienti di tante ricette possono essere facilmente sostituiti con alternative più sane e leggere. Burro e olio sono sicuramente i più temuti, ma anche uova e lievito. Al posto di questi primi due, ad esempio, possiamo optare per del burro vegetale o della margarina, sicuramente più leggeri.
Per assicurarsi morbidezza e fragranza, poi, possiamo scegliere di utilizzare lo yogurt e la panna (volendo sempre in versione vegetale). Anche ricotta e purea di frutta possono essere delle valide soluzioni. Al posto delle uova, invece, molti utilizzano la farina di riso, quella di mais, oppure banana o mela frullate. Dunque, possiamo creare dolci ugualmente strepitosi, come, ad esempio, una fantastica torta alle fragole senza burro e lievito.
Quello di oggi, però, non sarà da meno.
Soffice come una nuvola questa estiva cheesecake light a limone e mirtilli, fresca e facile da preparare
Vediamo, di seguito, tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare questa delizia.
- 189 grammi yogurt greco;
- 60 grammi philadelphia light;
- 2 uova;
- 70 ml di albume;
- 40 grammi di amido di mais;
- vanillina;
- 40 ml di miele;
- scorza di un limone;
- mirtilli q.b.
La prima cosa da fare è separare i tuorli dagli albumi. A questi aggiungiamo il miele, lo yogurt e il formaggio Philadelphia.
In una ciotola a parte montiamo a neve gli albumi aggiungendo la vanillina e incorporiamoli al composto. Facciamolo delicatamente, un po’ alla volta, avendo l’accortezza di mescolare dal basso verso l’alto.
Ora versiamo l’amido, la scorza di limone e mescoliamo il tutto, sempre dal basso verso l’alto. Procuriamoci uno stampo per torte da 20 cm, foderiamolo con della carta da forno, versiamo il composto e cospargiamo di mirtilli.
Inforniamo il tutto in forno preriscaldato a 180° C e cuciamo per circa 35/40 minuti, lasciamola raffreddare e poi riposare in frigo per circa 2 ore.
Lettura consigliata
Sono queste le mele perfette per una torta soffice e fragrante e che non si secca